Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 254
Commenti: 1
 
 
0
    
   Snowboard in sicurezza » Regolamento sulle piste da sci  
 
Pubblicato Martedì 30 Dicembre 2003 da alpix
 
 

Snowboard e sci
Il Senato ha approvato in via definitiva la nuova legge sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo.

Ecco un vademecum.

Utilizzo del casco. Diventa obbligatorio per i minori di 14 anni, nella pratica dello sci alpino e dello snowboard. Chi non usa il casco rischia una multa da 30 a 150 euro.

Prudenza, perizia e diligenza. Gli sciatori devono «comportarsi con prudenza, perizia e diligenza» per evitare danni a persone o a cose, di intralciare altri sciatori o mettere in pericolo l'incolumità altrui.

Aree sciabili attrezzate. Per quanto riguarda i gestori vengono definite le aree sciabili attrezzate gli obblighi e la responsabilità civile con la previsione di sanzioni per l'inadempienza alle nuove norme. La nuova legge fornisce la definizione di 'aree sciabili protette', che saranno suddivise in aree sciabili attrezzate e non attrezzate. I gestori delle aree dovranno provvedere alla messa in sicurezza delle piste e approntare «un adeguato servizio dotato di operatori qualificati e di idonee attrezzature, volte a garantire tempestivo soccorso in caso di incidente agli utenti». I gestori dovranno inoltre stipulare una polizza assicurativa «ai fini della reponsabilità civile per danni derivanti agli utenti, al personale addetto e ai terzi, per fatti derivanti da responsabilità dei gestori stessi in correlazione all'uso delle dette aree».

Snowboard e slittini. Per garantire la sicurezza degli utenti, sono individuate aree a specifica destinazione, per la pratica delle attività con attrezzi quali la slitta e lo slittino. Potrà essere previsto, inoltre, che alcune aree sciabili siano interdette, anche temporaneamente, alla pratica dello snowboard.

Segnaletica. Il ministro delle Attività produttive, sentita la federazione sportiva nazionale competente, stabilirà classificazioni uniformi dei gradi di difficoltà delle piste e curerà l'adozione, da parte dei gestori, di un'apposita segnaletica uniforme al territorio nazionale.

Velocità. Dovrà «essere congrua rispetto alle proprie capacità, alla difficoltà del tracciato, alle condizioni del terreno e a quelle metereologiche». Lo sciatore inoltre dovrà mantenere «una direzione che gli consenta di evitare collisioni o interferenze con lo sciatore a valle».

Sorpassi. Il sorpasso potrà essere effettuato «sia a monte sia a valle, sulla destra o sulla sinistra, a una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato».

Precedenze. Negli incroci gli sciatori dovranno dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni della segnaletica.

Sosta. In caso di sosta occorrerà evitare pericoli per gli altri utenti e portarsi sui bordi della pista. Gli sciatori, inoltre, saranno tenuti a non fermarsi nei passaggi obbligati, in prossimità dei dossi o in luoghi senza visibilità.

Cadute e incidenti. In caso di cadute o di incidenti, gli sciatori dovranno liberare tempestivamente la pista portandosi ai margini e segnalare la presenza di un eventuale infortunato. Occorrerà inoltre prestare assistenza agli eventuali infortunati e chi è coinvolto in un incidente dovrà fornire «le proprie generalità agli altri soggetti coinvolti».

Pedoni. Sarà vietato percorrere a piedi le piste da sci salvo in casi di urgente necessità. La risalita della pista con gli sci ai piedi, «normalmente vietata, è ammessa previa autorizzazione del gestore dell'area o in casi di urgente necessità, e deve comunque avvenire ai bordi della pista».

Sci alpino. Per chi pratica lo sci alpino si dovrà munire di appositi sistemi elettronici per garantire l'idoneo intervento dei soccorsi.

Sanzioni. Per gli inadempienti sono previste sanzioni e sulle inadempienze di gestori e utenti vigileranno Polizia, Corpo forestale dello Stato, Carabinieri e Guardia di finanza.

WWW: Federazione Snowboard Italia

 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
  • Federazione Snowboard Italia

  • Articoli Snowboard e sci
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Snowboard e sci:
    Snow-Vocabolario » Dizionario termini tecnici Snowboard » by SnowGang.com

  •  
     
     
    4
    44
    Voti: 5

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.010 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=19