Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 257
Commenti: 1
 
 
0
    
   Windsurf + Skateboard » Ecco il Windskate  
 
Pubblicato Domenica 25 Dicembre 2011 da Ospite
 
 

Windsurf e kite
Il Windskate è una disciplina del tutto simile al Landkite, questo sport si rifà al Windsurf e allo Skateboard, utilizzando una tavola dotata di ruote sulla quale viene sistemata l’attrezzatura a vela.

Viene chiamato in diversi modi a seconda del Paese: Dirt Windsurfing, Easysurf, Land Windsurf, Landsailing, Skatewind, Speedsail, Street Windsurf, Streetsailing, Streetsurfing, Windsk8, Windskating.
Il Rider per muoversi sfrutta sia le tecniche/abilità tipiche dello Skateboard sia quelle del Windsurf, mantenendo per la maggior parte del tempo entrambi i piedi sulla tavola ed effettuando manovre e trick caratteristiche dei due sport su menzionati.
Il Windskate è una disciplina molto recente e, nonostante la forte diffusione non viene disputata a livello agonistico. Non esiste inoltre alcuna federazione Italiana a capo di questo sport.
Esiste già da molti anni, le tecniche ed i materiali si sono evoluti nel tempo, ma il principio è rimasto lo stesso, sfruttare la forza del vento per “veleggiare” e divertirsi.
Viene spesso usato dai windsurfisti per allenamenti a “secco” per migliorare nei trick e nella coordinazione motoria, da molto equilibrio, coordinamento posturale e presenza fisica.

La composizione
Un windskate si compone essenzialmente di una tavola munita di ruote e di una vela da windsurf collegata mediante un piede d’albero (tipico da windsurf) alla tavola. Non serve la cima di recupero della vela, e solitamente non si usa il trapezio con le relative scottine montate sul boma.
Per la vela, è possibile usare qualsiasi tipo di vela da windsurf. Per il cruising e lo slalom non è necessario acquistare delle vele di ultima generazione perché quello che necessità e la potenza. Al contrario per il freestyle si preferirà una vela di ultima generazione in Monofilm che è più leggera e più stabile nelle manovre.
Per la preferenza dell’albero e del boma valgono le stesse considerazione delle vele, in tutti i casi la loro scelta è effettuata in accordo alle caratteristiche tecniche della vela.

La tavola
In origine si trattava di uno Skate ordinario modificato, adesso è stato rimpiazzato da modelli di più grande forma e di utilizzo dedicato. Infatti molteplici sono i modelli oggi in commercio, comunque si va dalla tavola artigianale fatta in garage all’uso di Skateboard, Longboard, Mountainboard su cui si assembla il piede d’albero, di normale utilizzo windsurfistico, e su questo albero/vela/boma. La tavola può anche essere dotata di Strap per un uso più da freestyle o per raider davvero bravi e tricchettari.

La vela
Come accennato ad inizio paragrafo, teoricamente qualunque tipologia e dimensione di vela da windsurf può essere utilizzata per il windskate.
Tuttavia, le vele da regata, equipaggiate di Camber Inducer progettate per un utilizzo in forte soprainvelatura e per elevati valori di vento apparente, risultano in pratica inutilizzabili. Al contrario le vele privilegiate sono generalmente delle piccole vele da onda perché:
1-Basta pochissimo vento per spingere un windskate (debole inerzia e debole resistenza all’avanzamento), dunque 5-6 Mq è una superficie massima (più spesso da 3,0/4,7 fino a 5 Mq).
2- La misura piccola della tavola, paragonata ad una tavola da windsurf, non permette l’uso di vele più grandi montate con un lungo boma.
3- Essendo il freestyle l’uso preferito dagli amatori del windskate gli impone degli equipaggiamenti leggeri e maneggevoli (del tipo piccole vele da onda) e resistenti per le cadute sul terreno.
4- Generalmente le vele da onda, essendo molto robuste, sono le più indicate data la loro resistente costruzione.

 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
Avevi mai sentito parlare di Windskate?

SI
NO
Forse...


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti: 2
Commenti: 0
 
 
 


  • Articoli Windsurf e kite
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Windsurf e kite:
    KiteSurf » Manuale Della Sicurezza

  •  
     
     
    0

    Voti: 0

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.013 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=208