Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 228
Commenti: 1
 
 
0
    
   Isole Canarie » Gran Canaria » Poca gente tante onde  
 
Pubblicato Martedì 28 Gennaio 2003 da sherri
 
 

Surf da onda
Sapevo che Gran Canaria era più famosa per il windsurf che per il surf da onda, quindi sono partita contro voglia, trascinata da due compagne di viaggio (non surfiste) alle quali era stato detto che è l’isola più calda dell’arcipelago, così per non fare la solita rompiballe ho accettato...

Dopo lo sbarco all’aeroporto di Las Palmas e l’arrivo scioccante al lussuosissimo Hotel in stile Love Boat (ma dai prezzi molto contenuti), dove l’età media dei clienti era di 70 anni, ho subito affittato un auto per scappare da quel mondo ottonato che non mi apparteneva e con la mappa degli spot in borsa mi sono messa in viaggio per cercare quelle cose che anche a voi suscitano forti emozioni: le onde!
Ed ecco che il morale, da sotto le scarpe che era, è salito fino alle stelle; sì perché l’isola merita veramente il giro completo, essendo tonda poi, la cosa è molto semplice.
Ecco il mio resoconto e le foto dei posti più belli.
La costa Sud, da Playa del Inglés a Puerto de Mogan è l’ideale per i principianti e le mezze cartucce che come me hanno paura di schiantarsi su uno scoglio; con l’arrivo della bella stagione le onde non superano il metro/metro e mezzo e il fondale è quasi sempre sabbioso, gli spot sono sono: Playa del Inglés, La Curva, Faro de Maspalomas e Arguineguìn con la destra più larga dell’isola.
Sulla costa Est da non perdere Pozo Izquierdo, un suggestivo paesino quasi fantasma, assolutamente NON turistico, con uno spot chiamato dai surfisti Mosca Point ma segnato sulle cartine come Punta Gaviota. Salendo verso nord si incontrano la Bahia de Arinaga con la Playa de Cabron, Playa del Hombre, Los Palos e La Laja, nella parte sinistra di quest’ultima spiaggia si trova il picco conosciuto come “El pico de la muerte”, il cui nome è dovuto alla forza dell’onda, molto grande e tubosa che rompe sugli scogli.
A Nord invece, il fondale è perlopiù roccioso e le onde sono grandi regolari per 365 giorni l’anno; la prima spiaggia che si incontra partendo da Las Palmas è Playa de las Canteras. Lo spot El Confital ha una delle migliori onde d’Europa, soprattutto d’inverno si formano tubi che sono autentiche gallerie.
Una comoda autostrada costeggia il mare fino a Galdar, che si trova sulla punta estrema di nord-ovest, lungo tutta la bellissima costa ci sono spiagge di roccia e sabbia con onde sia destre che sinistre.
La parte Ovest dell’isola, da Galdar a Mogan è percorsa da una strada costiera con una vista spettacolare, lo scenario è quasi da film western, si attraversano delle montagne rocciose di origine vulcanica con degli strati di pietra multicolore dal rosa al verde. Purtroppo non c’è accesso al mare, dato che ci si trova ad un altitudine di 600/700 mt … E così abbiamo completato il giro a 360 gradi…
Per chi volesse “riposarsi” un attimo c’è la particolarissima “Vegueta”, cioè la parte vecchia di Las Palmas, con le case dei primi coloni e le palazzine Liberty…per chi invece sentisse la mancanza dello snowboard ci si può inoltrare all’interno dell’isola dove si innalza il Pico de las Nieves alto quasi 2000 metri.
Insomma, a Gran Canaria ce n’è per tutti i gusti e in mare …(lo dico sottovoce)… non c’è affollamento, anzi c’è posto soprattutto per i principianti !!



INFORMAZIONI UTILI


ALLOGGI

Costa Sud: gli alloggi abbondano, sia nei paesi dell’entroterra sia direttamente sulla spiaggia; ristoranti, discopub ed internet cafè si trovano a Playa del Inglès nella zona della Kasbah.

Costa Nord: un po’ meno turistica, per gli alloggi privati rivolgersi a:
Parque de Santa Catalina, Las Palmas, Tel: 928264623.
Terminal Internacional/Gando airport, Las Palmas, Tel: 928574058.

Per viaggi brevi (1 o 2 settimane) conviene acquistare un pacchetto turistico (volo/pernottamento/colazione e cena), che costa quasi meno del solo volo aereo.


AUTONOLEGGIO

All’aeroporto, a Las Palmas o a Playa del Inglès
Circa 200 mila a settimana (più tempo si sta più il prezzo scende)


VOLI PER CANARIE

Segue una lista di link a siti internet che vendono online biglietti aerei per le canarie.

  • Alitalia La nostra compagnia di bandiera
  • Todomondo Voli charter
  • Sito di eDreams agenzia di viaggio on-line che offre voli a prezzi incredibili.
  • Evolution Travel offre soggiorni tutto compreso.
  • VolaGratis motore di ricerca per voli low-cost.
  • CTS Centro Turistico Studentesco


    SITI INTERNET

    surf info:
    Surf Canarias
    Longboard Canarias

    turistic info:
    Canary Guide

  •  
     
     

    Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

    Versione stampabile Versione stampa

    Invia per email Invia per email

     
     
     
    Cosa ti piace più delle isole Canarie?

    La qualità delle onde
    Il basso costo della vita
    La gente e la lingua
    La comodità dei voli
    Il clima mite


    [ Risultati | Sondaggi ]

    Voti: 24
    Commenti: 0
     
     
     
  • Alitalia
  • Todomondo
  • Sito di eDreams
  • Evolution Travel
  • VolaGratis
  • CTS
  • Surf Canarias
  • Longboard Canarias
  • Canary Guide

  • Articoli Surf da onda
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Surf da onda:
    Allenamento » Esercizi di potenziamento muscoli spalle e braccia

  •  
     
     
    8
    8888
    Voti: 11

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.010 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=8