Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 257
Commenti: 1
 
 
0
    
   Allenamento » Esercizi di stretching riscaldamento e defaticamento muscolare  
 
Pubblicato Venerdì 18 Novembre 2005 da SurfReport
 
 

Surf da onda
Lo stretching è un esercizio molto importante che il surfista di ogni livello dovrebbe sempre eseguire, con metodo e assiduità. Gli esercizi di stiramento muscolare aiutano a mantenere elasticità e flessibilità muscolare e articolare, nonchè a prevenire strappi.


Riscaldamento Pre-Surf


Non appena arrivi al mare e vedi le onde vorresti infilarti la muta e buttarti in acqua, però è meglio considerare per un momento le conseguenze a cui potresti andare in contro. Se c'è parecchio mare, corrente e l'acqua è fredda, per raggiungere la line-up dovrai fare una lunga remata, costringendo i muscoli a riscaldarsi piuttosto rapidamente in modo forzato. Se sei freddo e magari ancora irrigidito dalla session del giorno precedente, potresti subire andare in contro a strappi di varia entità.

Per non correre rischi di questo tipo è sempre meglio fare un riscaldamento. Inizia facendo un leggero jogging, correndo giù lungo la spaggia verso il mare. Questo ti farà risparmiare tempo per fare che potrai utilizzare per uno stretching di riscaldamento muscolare prima buttarti in acqua.

Esegui gli esercizi raffigurati nelle immagini in modo lento e dolce, senza strappare né sforzare. Più ripetizioni farai e meglio sarà per preparare corpo e mente ad affrontare le onde.

Stretching durante la session


Gran parte del tempo in acqua si passa seduti sulla tavola in attesa del prossimo set: tempo di recupero. Se ti senti affaticato puoi utilizzare questo tempo per stirare il torace, la schiena, le spalle e le braccia, restando seduto sulla tavola. Puoi ruotare il busto alternativamente verso destra e verso sinistra per stirare la parte bassa della schiena e la vita. Disteso sulla tavola puoi eseguire lo stretching dei muscoli quadricipiti della coscia, afferrando con le mani il piede e avvicinandolo verso il sedere.


Stretching Post-Surf


Dopo una session pesenta, ti sentirai molto stanco e spossato, specialmente durante il freddo inverno. In questo caso è necessario per prima cosa del tepore. Bevande calde o un pasto caldo sono l'ideale. Fatti anche una bella doccia calda o un bagno, dopodiché dedicati ad esercizi di defaticamento e stiramento muscolare e quindi: stretching, stretching, stretching...

Questo è un momento molto importante per allentare tanti squilibri accumulati su spalle, collo e braccia dovuti ai movimenti ripetitivi della remata e da una costante ipertensione della schiena quando si è in posizione distesa sulla tavola. Se hai poco tempo concentrati sui gruppi muscolari che hanno maggiormente lavorato e che senti maggiormente affaticati e contratti. In particolare petto, spalle, braccia, vita, collo, quadricipiti, flessori e adduttori delle gambe.

Nelle immagini sono raffigurati alcuni esercizi impiegando la Stability Ball.


 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
Esegui stretching prima e dopo la session?

Sempre.
Spesso.
Raramente.
Mai.


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti: 17
Commenti: 0
 
 
 


  • Articoli Surf da onda
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Surf da onda:
    Allenamento » Esercizi di potenziamento muscoli spalle e braccia

  •  
     
     
    6.56
    6.566.566.566.56
    Voti: 14

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

    Allenamento post session (Voto: 0)
    da dir (sentenzio@morte.com) il 18/11/2005
    (Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.panfilo.com
    A tutte le signore, nel caso non siate in possesso della stability ball, non demordete, ci sono qui io. Mi offro volontario per le prime tre posizioni e l'ultima.

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.014 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=87