Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 228
Commenti: 1
 
 
0
    
SurfSpot Guide

[ Mappa dei SurfSpot ] [ Elenco tutti SurfSpot ] [ Segnala SurfSpot ]

Surf spot » Toscana » Rosignano » Lillatro      7.666667.666667.666667.66666
   
Individuazione Spot
 

Nome dello Spot: Lillatro [ID:25]

Località: Rosignano [ MAGGIORI INFO ]

Regione: Toscana [ MAGGIORI INFO ]

Coordinate geografiche
Latitudine: 43.3831N
Longitudine: 10.4299E


Orario crepuscoli civili
Inizio alba: 07:04
Inizio notte: 19:03
Ore di luce: 12:59
[ CALENDARIO e NOTE ]


 



Cartografia in caricamento...

Informazioni generali
Tipo di onda: A-Frame (Destra e Sinistra)
Tipo di spot: Su roccia
Tipo di fondale: Tavolato di roccia
Caratteristiche
Forma: Tubante, Divertente
Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Lunghezza dell'onda
in un giorno normale:

Normale (50-150m)
Lunghezza dell'onda
in condizioni ottimali:

Normale (50-150m)
Giudizio sulle onde
Qualità delle onde:
Livello minimo richiesto:Medio
Direzioni vento ottimale  Direzioni di provenienza del vento: NordEst, Est, SudEst
Direzioni mareggiata ottimale  Direzioni di provenienza della mareggita: NordOvest, Ovest
Dimensione Mareggiata
Inizia a lavorare con:1.0m-1.5m
Regge fino a: 2.0m-2.5m
(nota bene questa è la dimensione della mareggiata non dell'onda!)
Marea Ottimale
Altezza Marea:Qualunque
Movimento marea:Qualunque
Facilità di accesso:
Distanza dalla città:Pochi minuti
Accesso dal parcheggio auto:


Accesso immediato (<5min)
Facile da trovare
Accesso pubblico
Per accedere è necessario:
Come raggiungere lo Spot? Lo spot resta subito a sud del centro di Rosignano Solvay. Percorrendo la vecchia aurelia, dove costeggia la ferrovia, girare verso mare in corrispondenza di un sovrappassaggio pedonale sulla ferrovia. A circa 1km si trova un parcheggio sterrato in prossimità dello spot.
Temperatura acqua
Temp. invernale: 14 °C Temp. estiva: 24 °C
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre
Altre informazioni
Affollamento in acqua
nei giorni feriali:

Affollato
Affollamento in acqua
nei giorni festivi:

Molto affollato
Pericoli: Localismo
Informazioni aggiuntive Ci sono tre picchi distinti che rompono su un fondo di roccia:
  • Quello di sinistra forma una corta sinistra e una destra più lunga di solito non troppo belle e frequentate dai principianti.
  • Il picco centrale genera una destra di ottima qualità, spesso tubante; è la migliore onda della zona. Il picco centrale è sempre molto affollato e non adatto ai principianti. Si forma pure una sinistra ma poco ripida.
  • Il picco a destra genera una discreta sinistra veloce con una bella parete e una destra di scarsa qualità.
    Lo spot lavora con mareggiate da SO, O e NO, in particolare quando sul mare di Corsica è attiva burrasca da NO. La zona è molto esposta ai venti e la qualità delle onde ne risente molto. Le condizioni di onda grossa e perfetta con offshore o in assenza di vento sono decisamente rare, ma quelle rare volte le onde possono competere con un buon giorno indonesiano.
    Un'onda detta sabbioni rompe pure di fronte alla vicina spiaggia bianca: regge una buona misura ma ha poca parete ed è adatta in particolare al longboard.
  • Alberghi, hotel e pensioni Cerca alloggi nella zona di Rosignano cliccando qua
    Note personali La località è sovrastata dal grosso impianto industriale della Solvay. La vicina spiaggia bianca è suggestiva perchè ricorda una spiaggia tropicale, ma in realtà si tratta di una spiaggia formata da seppur innocui scarichi industriali (carbonato di calcio).
    Altri commenti Quando è buono è veramente epico. Solitamente i locals dominano il picco centrale, ma rispettano chi mostra rispetto e sa il fatto suo, a meno che nn sia una di quelle giornate che fa una serie ogni 20 minuti. Occhio nell'inside che il fondale è basso e duro. (da bra - 11/06/03)
      Noi local siamo esasperati Basta siete troppi !!! Non è uno spot per tutti Basta con le gite!Ognuno se ne stia a casa propria,se non avete il mare cambiate sport.
    Non vogliamo tutti i picchi non ci fraintendete ma NON venite al picco CENTRALE...poi la pagate
    (da ViperLI - 06/07/03)
      Voi di livorno siete solo ospiti i veri locals siamo noi di sorvè o dell' interno, fottiti... (da LOscopatoremascherat - 28/01/04)
      Quando noi livornesi si salvò lo spot dal progetto del porto tu dov'eri? A impennare davanti al barrino? Son dal 90 che vengo li ne avrò diritti? Di solvay contano Leo, Puto e pochi altri e sono nostri amici ,mai avuto problemi.
    Se hai da dirci qualcosa vieni al picco centrale tanto sai chi siamo.
    (da viperLI - 17/02/04)
      lo spot ' sabbione 'risente molto della direzione dell'onda, delle volte e' un close out difficile da gestire sulla partenza che genera un onda cattiva ma estremamente corta, quando la direzione e' piu' da NO si sviluppa una bella sinistra con parete persistente. NB Spesso al sabbione c'e' un take off di 2 mt che sviluppa una parete al massimo di 1- 1,5 mt (da bizza - 31/03/04)
      Basta,non ne possiamo piu' dei fiorentini 'raspamota' imbranati e beceri: andate a surfa' sull' arno, che è il posto giusto per voi (magari qualche nutria ci sa fare anche piu' di voi ed è sicuramente meno gasata e allezzita)!!! (da berg - 18/06/04)
      Belle onde si, ma nella merda sella Solvay ce lo fate voi solvaini il bagno? Cmq ragazzi non vi preoccupare tra un po' il mercurio della solvay farà effetto e di locals ne rimarranno pochi così andremo tutti a surfare al LILLATRO!!! (da - 24/08/04)
      il lillatro è stato scoperto dai livornesi e basta.Voi di solvè pensavate solo ai circolini e alle vespe da truccà. (da un vecchio surfista - 20/11/04)
      non sapevo che i surfers italiani fosserto tutti berlusconiani eheheh o fascistoni!!! (da alessandro - 20/01/05)
      ma siete una massa di provinciali.. lillatro, livornesi etc etc... uscite un po dall'italia e imparate qualcosa dalle altre culture per favore,,, il mare è di tutti! STRONZI! (da alessandro - 20/01/05)
      ahh uan cosa in piu... pare che per qualche deficente esistano i diritti sul mare e sulle onde..... li fino a prova contraria c'è solo il rispetto ma non il possesso!! razza di deficente analfabeta di 'sorvè??' ahahah comprati un vocabolatio và,, e lascia la tavola a chi se lo merita.. coglione... (da sempre io.. - 20/01/05)
      mi associo al commento sprezzante di alessandro... livorno, solvay, il lillatro l'ho scoperto io..... tutte stronzate, solo un mare di stronzate! chiunque sia rispettoso delle regole, ed abbia le capacità tecniche per farlo, può e DEVE surfare dove CAZZO vuole e non sarà certamente un COGLIONE provinciale del cazzo (vero viperLI?) ad impedirglielo! un consiglio, apri un pò la tua mente, sei un omino piccino piccino se fai certi ragionamenti, siamo nel 2005, svegliati sennò rimani indietro dai retta! (da max - 26/01/05)
      siete delle teste di cazzo! il mare è di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (da surfer 86 - 20/04/05)
      Concordo appieno!!! Basta con questi discorsi del cazzo! Ho surfato a Punta Blanca e Spanish Left (Tenerife) col long ed ora ho almeno una ventina di amici canari che vado a trovare ogni anno!!! al lilla surfo spesso e sempre abbastanza tranquillo, perché cmq ho rispetto del posto in cui sono, ma si sente appena arrivi l'aria pesa! Il surf non è un motivo di farsi grandi o dimostrare che si è più duri, ma uno stile di vita... e pensate che vita di merda hanno questi locals!!!! Dò ragione ai locals solo sui fiorentini... siete pericolosi!!!
    Hasta siempre ombre!
    (da castiglia_75 - 21/04/05)
      VISTO CHE SIETE TANTO LOCALI DELL'LILLATRO SIETE PREGATI DI STARVENE A CASA VOSTRA E DI NON ROMPERE NEGLI ALTRI SPOT DI LIVORNO GRAZIE
    LOCAL LIVORNO
    (da sincopexino - 01/10/05)
      ma non rompete tanto 'r cazzo livorno merda (da track63 - 12/11/06)
      Livorno alè!! (da SUPERCAMPOS - 14/11/06)
      Quanta pena mi fai Viperli e tutti gli altri pseudo-locals di onde di acqua dolce.....quanta pena e tristezza! E non siete nemmeno di Rosignano haahahah, che tristezza.....e poi voi che non volete surfisti da fuori al lillatro (quindi non volete paradossalmente neppure voi stessi, cioe' i livornesi) non fate mai viaggi all'estero? surfate solo lillatro e livorno? no perche' all'estero date fastidio ai locals del posto e quindi sarebbe giusto neppure vi facessero entrare....beh, come vi sentireste in quel caso? ospiti ingrati? brutta sensazione vero....ma tanto voi non la proverete mai questa sensazione perché surfate sempre e solo lillatro e livorno. Pena e tristezza. Local per onde del lillatro, hahaah e quelli di pipeline che dovrebber fare? Andare a surfare col mitra...ma andate a cacare voi e la vostra mono-cellula celebrale, dementi! :( (da poldone - 01/10/07)
      Localismo?!! Eppure mi risulta che qualche giorno fa ad un certo Andy Irons (che non mi risulta local di questo spot) non sono state fatte molte storie per entrare in acqua... (da FRIKI - 06/09/09)
    Previsione meteo Mar Ligure: Previsione non pervenuta.
    Tavola delle Maree Scegli la Località: Genova, Imperia, La Spezia, Livorno
    Previsione onde
    Altezza significativa delle onde in metri
    Legenda colori
    Webcam
    Lillatro - Sabbione
    [ INLINE ] - [ POPUP ]
    Spiagge Bianche Rosignano
    Rosignano Solvay - Lillatro
    [ INLINE ] - [ POPUP ]
    Circolo Nautico Lillatro
    Foto Non sono presenti immagini.
    Altri Surf-Spots Spot a Rosignano: Bagni Trieste, Garagolo, Lo Scoglietto, Sabbioni

    Spot nel resto della Toscana: Ansedonia, Bagni, Bagni Capri Pennone Alba, Bagni Fiume, Bagni Fiume, Bagni Italia, Bagni Pancaldi, Bagni Paolieri, Bagni Roma, Bagno Amedeo, Bagno Beretta, Bagno Paradiso, Barbarossa, Biodola, Biscottino, Bocca di Serchio, Bocchetta, Cannelle, Capraia, Cavoli Caletta, Cavoli Convio, Chioma, Cinquale, Darsena, Fiume Morto, Follonica, Foresta, Francesi, Garuglia Point, Gioia, Golfo di Baratti, I Tre Ponti, Idrovora, Il Dado, Il Faro, Il Golfetto, Il Sale, Jolly Beach, Korea-pancaldi, La Cala di Mandrake, La Rotonda, La Scivola, Lachiusa, Laconella, Le Dune, Lido del Rogiolo, Lido di Capoliveri, Mar Morto, Margidore, Margidore, Margidore, Marina di Alberese, Marinella, Maroccone, Merida, Moletto spiaggetta, Molo, Nettuno, Nuovo Pontile, Perelli, Piazza Mazzini, Pico Alto, Pontile, Pontile Lido, Pontiletto, Porto di Quercianella, Purgatorio, Quagliodromo, Quarantaseiesima, Quercetano, Rimessaggio, Rischiatutto, Rocchette, Rocchette , Rocky Point, Rom Point, Rotonda, Royal, Salivoli, Spiaggia Libera Spiaggioni, The Rockport, Tirrenia, Torre del Lago, Trabucco

    Surf-Shops Negozi in Toscana:
  • Surf Relax - Via Amorotti, 2 - Follonica - tel. 0566/264050
  • Surf Nativo - Via Magenta , 76/A - Livorno - tel. 0586/203521
  • Verticale - Via Ponte Alle Mosse, 41b - Firenze - tel. 055/333254
  • Evergreen - Via 4 Novembre, 2 - Castiglione della Pescaia - tel. 0564933869
  • Twins Surfboards - , - Livorno - tel. 338-3647141
  • Blue Reef - Via Aurelia , - Vada - tel. 0586789256
  • Time Out Surf Shop Ronchi - Via Ronchi, 43 - Massa - tel. 0585243262
  • Suburbano - Via Piave, 39/b - Forte dei Marmi - tel. 0584 83229
  • Roots - Via Carducci , 289 - Marina di Pietrasanta - tel. 0584 747616
  • Loco Mosquito Surf Shop - Via C.colombo, 12 - Castiglione della Pescaia - tel. 0564933769
  • Centro Surf - Viale Redi, 51/a - Firenze - tel. 0553215598
  • Hoasy Surf - Via D. Cestoni, 61 - Livorno - tel. 0586401253
  • Planetriders - Viale Manetti, 2 - Grosseto - tel. 0564418585
  • Morgan Air - Località Le Dune, - Lido di Camaiore - tel. 058466204
  • Bassa Pressione - Corso Amedeo, 49 - Livorno - tel. 0586/883927
  • Teddy Palomino House - V.aurelia , 300 - Torre del Lago - tel. 0584351779
  • Natural Surf - Via Coppino , 281 - Viareggio - tel. 0584395215
  • Switch Shop - Via Dante, 45 - Scandicci - tel. 0552509023
  • Switch Shop - Via Dante, 45 - Scandicci - tel. 0552509023
  • Tree60 - Via Fiorentina, 98 - Prato - tel. +390574546717
  • Air Jibe - , - Arezzo - tel. 388/1747259
  • Degenero Shop - Calata Mazzini , 16 - Portoferraio - tel. 3293629542
  • Citysurf Tirrenia - Via Degli Oleandri, 51 - Tirrenia - tel. 050 33021
  • Tntboard Shop - Via Della Stazione, 25 - San Vincenzo - tel. 05651791277
  • West Beach Surfshop - Pascucci, 38 - Albinia - tel. 3396070077
  • Surf-Schools Scuole in Toscana:
  • Surfzoo - Via Arenile C/o Yachting Club Versilia, 111 - Forte dei Marmi - tel. 335-6324465
  • B2k Surf Club - Via Modena , 10 - Viareggio - tel. 0584 44045
  • Roots Surf School Nimbus Club - Viale Roma, 20 - Marina di Pietrasanta - tel. 0584747616
  • Loco Mosquito Surf School - Via C.colombo , 12 - Castiglione della Pescaia - tel. 0564933769
  • 3/4 Surfschool - Via Arenile , 80 - Forte Dei Marmi - tel. 333/7777608
  • Logicalsurf - Viale Del Tirreno, 28 - Tirrenia - tel. 3467624384 32821833
  • Reports Sono presenti report dallo spot Lillatro di Rosignano.
    Visualizza i report disponibili oppure Inserisci un report dallo spot.
     Lo spot Lillatro di Rosignano è stato inserito da bagus il 01/01/70

    Completa le informazioni dello spot Lillatro con informazioni aggiuntive, foto e voto.

    Gli utenti registrati possono inserire informazioni aggiuntive sullo spot o commenti. Registrati subito cliccando qui.

    INVIA FOTO
    O FILMATI
    DELLO SPOT


     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.011 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://lillatro.surfreport.it/