Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
SurfSpot Guide

[ Mappa dei SurfSpot ] [ Elenco tutti SurfSpot ] [ Segnala SurfSpot ]

Surf spot » Lazio » Terracina » Casa Cantoniera      5.55.55.5
   
Individuazione Spot
 

Nome dello Spot: Casa Cantoniera [ID:90]

Località: Terracina [ MAGGIORI INFO ]

Regione: Lazio [ MAGGIORI INFO ]

Coordinate geografiche
Latitudine: 41.295N
Longitudine: 13.2684E


Orario crepuscoli civili
Inizio alba: 06:27
Inizio notte: 18:14
Ore di luce: 12:47
[ CALENDARIO e NOTE ]


 



Cartografia in caricamento...

Informazioni generali
Tipo di onda: Destra
Tipo di spot: Beach break
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche
Forma: Ripida, Potente
Consistenza (frequenza onde): Sporadica (20gg/anno)
Lunghezza dell'onda
in un giorno normale:

Normale (50-150m)
Lunghezza dell'onda
in condizioni ottimali:

Non so...
Giudizio sulle onde
Qualità delle onde:
Livello minimo richiesto:Per esperti
Direzioni vento ottimale  Direzioni di provenienza del vento: SudOvest
Direzioni mareggiata ottimale  Direzioni di provenienza della mareggita: SudOvest
Dimensione Mareggiata
Inizia a lavorare con:2.5m-3m
Regge fino a: 2.0m-2.5m
(nota bene questa è la dimensione della mareggiata non dell'onda!)
Marea Ottimale
Altezza Marea:Alta
Movimento marea:In aumento
Facilità di accesso:
Distanza dalla città:Pochi minuti
Accesso dal parcheggio auto:


Non so...
Difficile da trovare
Accesso privato
Per accedere è necessario:Nuoto (>20min)
Come raggiungere lo Spot? Uscite da Terracina in direzione Gaeta. Dietro la prima casa cantoniera c'e' lo spot. Non ci sono parcheggi auto, non ci sono bar, non c'e' niente, solo il mare.
Temperatura acqua
Temp. invernale: 0 °C Temp. estiva: 0 °C
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Settembre, Ottobre
Altre informazioni
Affollamento in acqua
nei giorni feriali:

Molto affollato
Affollamento in acqua
nei giorni festivi:

Scarso
Pericoli: Rocce affioranti, Inquinamento
Informazioni aggiuntive L'accesso è per una stradina privata. Quando gonfia di brutto non si riesce a passare perciò arrivate direttamente con la tavola e la muta gia infilata.
Alberghi, hotel e pensioni Cerca alloggi nella zona di Terracina cliccando qua
Note personali Questo spot gonfia raramente, molto raramente in dieci anni di surf in zona, ci saro' stato 5 volte all'anno! L'onda che si gonfia e' una vera bomba surfabile fino alla battigia, ma vi conviene fermarvi prima, la battigia e' il muro dove c'e' la strada.Occhio al molo che, in alta marea, con le onde, non si vede!!
Altri commenti Ciao surfReport.
Mi chiamo Giorgio e faccio surf a Terracina da molto tempo dato che ho casa la. Io sono di roma e l estate la trascorro proprio a terracina. Sono 22 anni che guardo questo mare, quindi mi ritengo uno che lo conosce bene. Che cosa dicono di Terracina? il surfista + comune direbbe che non ci sono le onde. Per me sbagliano. E' vero che belle mareggiate non vengono spesso, ma quelo poco ke fa ogni tanto sono spettacolari. Sono grandi, troppo.Parliamo di 3 metri sicuri. Sono pericolose, anche perchè il pomeriggio lotti anche con la corrente. Puoi surfare in 2 punti dalla costa. Uno è a 20 metri dalla riva, le onde sono grosse ripide e si rompono tutto in un solo momento. Si trovono nella secca, quindi con una brutta caduta ti si può rompere facilmente la tavola. Questo è il posto + comune dove i surfisti (mortali come li chiamo io) fanno surf. Il secondo posto è a 100 metri dalla riva. Sono ben visibili dalla costa perkè sono quelle che non si rompono sempre. Ma vi garantisco che sono onde gigantesche e lisce. é vero che ti tocca aspettare un po quella che si rompe , ma una volta presa, ti senti davvero fiero di praticare questo posto. Qua l acqua è alta, quindi non c'è pericolo che si rompe la tavola.E vi dico un altra cosa. Io e altri 2 amici miei siamo gli unici che hanno surfato dalle 22:00 fino le 00:00 di notte. E' uno spettacolo unico, una sensazione che ancora adesso riesco a sentirmi dentro. Non importa quanto sei bravo per essere un gran surfista , ma la mentalità. Basta con questa moda da surfisti. Se non sei un surfista non ti vestire dico sempre. Vabè mi fermo qua se no nn finisco più. Comunque la mia e-mail è giorgiobeachboys@yahoo.it per qualsiasi commento o risposte potete contattarmi qua. un grande saluto.
ps sono un grafico pubblicitario se vi servisse qualcuno sarebbe un onore per me ( ci provo )
(da Giorgio - 04/10/04)
  Ciao, io sono 20 anni che vivo a Terracina e devo diro che le giornate di belle onde ci sono , specialmente con scaduta di scirocco , il problema è che sono abbastanza rare , anzi negli ultimi anni sembra che stiano costantemente diminuendo !! Comunque onde di tre metri non le ho mai viste a Terracina (... e non mi sono mai perso una mareggiata !) , al massimo un paio di metri , comunque per onde davvero spettacolari consiglio di scendere verso Gaeta , gli spot di S. Agostino e Serapo sono tra i migliori della regione ... (da sickboy - 18/11/04)
  Non voglio fare polemiche ma visto che io armando e arnaldo e cesare siamo stai i primi a fare surf a terracina e praticamente i 5 spot che ci sono li abbiamo 'scoperti' noi e le surfate notturne sono in estate abbastamza comuni vi dico che le condizioni per uscire ci sono venite siete i ben venuti ma ovvio che i siti migliori sono altrove!!! (da dodokat - 08/08/05)
  E' chiaro che le onde e sopratutto il serfista della foto non rispecchiano il mondo surf terracinese . . serfo qui da 9 anni e ci vivo e le onde come i local ci sono eccome ma come ha scritto Dodokat i spot migliori sono altrove e non molto lontani. Davanti la Casa Cantoniera l'onda è un A-frame mentre la destra rompe partendo sotto la piattaforma ad un centinaio di metri di distanza dalla casa. Accesso difficile per via delle proprietà private , occhio . . . (da Crew - 02/12/07)
Previsione meteo Mar Tirreno: Previsione non pervenuta.
Tavola delle Maree Scegli la Località: Civitavecchia, Gaeta, Ischia, Napoli, Tropea
Previsione onde
Altezza significativa delle onde in metri
Legenda colori
Webcam Non sono presenti webcam.
Foto
beachboys
beachboys

[ ANTEPRIMA ]
[ SLIDESHOW SPOT CASA CANTONIERA ] | [ VEDI TUTTE LE FOTO DELLO SPOT CASA CANTONIERA ]
Altri Surf-Spots Spot a Terracina: Bahia, Bonifacio, Porto Badino, Spiaggetta

Spot nel resto della Lazio: Pontile, 012, 111 Amelindo, Ariana, Artiglieria, Associazione Velica, Banana Beach, Banzai, Banzai sinistro, Baraonda, Bellezze al bagno, Belsito, Belvedere, Boca Do Mar, Borgo S.Antonio, Bunker, Cala della Morte, Canale, Cancun, Capanno, Carrubo, Cerenova, Circoletto, Coccia di Morto, Coccoloco, Controvento, El Pareo, Faber Beach, Foce del Duca, Fregene, I Soldati, Il Castello, Il Castello, Il Covo, Il Marinaro, Il porto, Il Quadrato, Jimbaran, Kiosco-singita, L'approdo, L'Ideale, La Buca, La Chiesa, La Havana, La Perla, La Rotonda di S.Severa, La Scialuppa, La Tranquillità, La Venere in Bikini, Lido Garda, Lilandà, Lo Squalo, Marangone, Marinaretti, Mergellina, Militarbeach, Mistral Point, Nauticlub, Oasi di Ponente, Oceansurf, Off the Wall, Ostia, Pelota Beach, Playa Pura Vida, Pontiletto Plinius, Porto, Prano Circoletto, Prano le Dune, Prano Rimessaggio, Prima insenatura, Radar, Rimessaggio, Rio Claro, Ristorante La Toscana, Roccetta, S.Agostino, Sant'Agostino, Santa Monica, Saporetti, Serapo, Spiaggia Libera Fregene, Spiaggia libera Sx del Velico, Stabilimento El Pareo, Stabilimento Velico, Super Tubes, T-village, Target, The Eye, Topo Beach, Torre Astura, Torretta,