Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Forum Wave
Surf da Onda
Forum  »  Wave  »  Una banda di drogati, ecco cosa siete
   Una banda di drogati, ecco cosa siete

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
 Moderato da:   »  pAOlO  -  MagicSoul  -  cabricio  -  thaiaht  -  SURFiNG

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
MegaLorf   Inserito 16/05/2011 ore 21:37   

  

PRO

Registrato dal:
24-01-2009

Da:

Messaggi: 229

 OFF-Line

 

Surfismo: ecco cos'è



 




Più surf facciamo e ….più ne vogliamo fare! 

Antonio Rinaldi, psicologo, ci spiega in questo articolo i meccanismi che stanno alla base della nostra “dipendenza da surf”.



Capita spesso che surfando per più giorni di seguito, la voglia ed il bisogno, invece che placarsi, aumenti, e che divenga quasi impossibile pensare ad un domani senza onde. 

Al contrario, dopo un lungo periodo di piatta, il desiderio può non esser più così forte, tanto da non contar più i giorni dall’ultima session. 

A qualunque surfista è capitato di esser “rallentato” se non ostacolato da qualche imprevisto, proprio mentre sta volando al mare per godersi le sue onde, esser fermato dalla polizia per un semplice controllo stradale proprio sulla litoranea, veder sfilare delle onde fantastiche, e sentire solo alla vista dei set l’adrenalina già in circolo.

Senti che niente e nessuno al mondo può tenerti là, fermo ad attendere, potresti fare qualsiasi cosa per farti lasciare andare, ne hai bisogno, devi entrare in acqua e pagaiare verso il picco, prima possibile.

Per andare in acqua, inventiamo bugie, architettiamo e pianifichiamo situazioni di vita quotidiana che possano lasciarci tempo per surfare, andiamo in ansia pensando di dover accettare un invito troppo lontano nel tempo per saper se ci saranno onde o meno quel giorno.

Col passare del tempo sviluppiamo una incredibile “percezione selettiva”, divenendo capaci, mentre passiamo ai 100 km in autostrada tra una galleria e l’altra, di riconoscere un’onda in una baia lontanissima, di vedere in un frame di un nanosecondo di un film di guerra, un reef sullo sfondo con una sinistra tubante, mentre nessun altro nel cinema ha notato nient’altro se non l’espressione del volto dell’attore.

Per non parlare dei “disagi sociali”, non esiste infatti festività che tenga, Natale, Pasqua e compleanni vari… insomma, surf priorità assoluta! 



I meccanismi alla base della pratica del surf hanno proprio i connotati di una “dipendenza da droga”, con i suoi tipici aspetti di assuefazione ed astinenza. Come si spiega tutto questo?

All’interno del nostro organismo esistono alcune sostanze chimiche che governano le interazioni elettrochimiche, chiamate endorfine; esse hanno una costituzione molecolare simile a quella degli oppioidi come la morfina, per questo son definite oppioidi endogeni. 

Le endorfine, ovvero gli ormoni della felicità, sono sostanze naturali, liberate dal nostro cervello, prodotte dall'ipofisi, in grado di stimolare il nostro sistema nervoso dando all'organismo un senso di benessere e rilassatezza simile a quello ottenuto con l'utilizzo di farmaci e droghe. Il loro rilascio avviene spontaneamente durante lo sport (atleti di livello avanzato sono dipendenti dell'allenamento intenso che causa grande rilascio di endorfine), durante forti emozioni, il contatto con altre persone, mentre ridiamo e pratichiamo attività piacevoli.



Sicuramente il surf presupponendo un contatto con la natura in una situazione di relativa pericolosità o comunque di grande attivazione psico-fisica, è da considerarsi come tutti gli sport definiti estremi, una delle attività che permette un grande rilascio di tali sostanze.

Prediligendo una attività, praticandola assiduamente rispetto ad altre, useremo costantemente un determinato circuito nervoso, formando delle “vie preferenziali” di condotti attraverso i quali le endorfine entrano in circolo; questo comporterà un ingrossamento delle terminazioni sinaptiche, un aumento di vescicole e di terminazioni. (Weiss).

Come nei bei momenti produciamo endorfine, così in quelli brutti le riduciamo drasticamente; nei periodi neri della nostra vita, quando l’umore si fa depresso, diminuisce repentinamente l’apporto di endorfine nel sangue. Sentirsi depressi vuol dire non funzionare a dovere, per cui dovremmo esser consapevoli che la nostra capacità di secrezione di endorfine si è momentaneamente ridotta.



Molto spesso le persone cercano una soluzione ai problemi con l’alcool, il tabacco o droghe varie ed antidepressivi, ma in realtà ciò che può curarci è già dentro noi, dovremmo saper ascoltarci e cercare ciò che può stimolare il nostro organismo a ripartire, pian piano, riscoprendo la forza che abbiamo per affrontare gli ostacoli.



La preferenza per una attività in particolare, ma soprattutto la conseguente formazione dei cosiddetti “condotti preferenziali” per il passaggio delle endorfine, fungerà da rinforzo per la successiva messa in atto della stessa attività; nel nostro caso, il surf. Per questo più faremo surf e più cercheremo di farlo.



Surfare sarà quindi, l’attività grazie alla quale il nostro organismo metterà in circolo più oppioidi endogeni, regalandoci quella sensazione di eccitazione e benessere che ognuno di noi conosce benissimo, quel famoso sorriso stampato indelebilmente sul volto, rafforzando sempre più la nostra predilezione per il nostro amato sport.


 Profilo   www  Citazione  
Anonimo





Utente non più presente nel nostro database!

 Che figata st'articolo...e pure la foto ;)


 Citazione  
emizellone   Inserito 17/05/2011 ore 10:54   

  

PRO

Registrato dal:
19-12-2002

Da: Viareggio

Messaggi: 571

 OFF-Line

 bellissimo articolo


te lo ruberò e lo metterò su facebook prendendone i meriti........


scherzo, ma il link lo metto davvero.


 Profilo   www  Citazione  
MegaLorf   Inserito 17/05/2011 ore 12:31   

  

PRO

Registrato dal:
24-01-2009

Da:

Messaggi: 229

 OFF-Line

Sì, non male. Specialmente quando spiega che più ti allontani dall'acqua e più ti disintossichi...


 Profilo   www  Citazione  
Luiz_CV   Inserito 17/05/2011 ore 14:07   

  

PRO

Registrato dal:
09-09-2003

Da: Litorale pontino

Messaggi: 618

 OFF-Line

Ebbene si sò drogato lo ammetto.....ma cor cakkio che me disintossico!


E per dirla tutta nella mia carriera di drogato del surf ho come best action per arrivare al mare in minor tempo possibile le seguenti azioni:


1) fermato dalla PS che passavo con il rosso sorpassando su incrocio


2) vecchietto sdraiato perchè passava al limite del rosso che passava al verde


3) tamponato quindi completamente dalla parte della ragione lasciavo andare il responsabile del tamponamente perchè avevo fretta....


e la lista andrebbe avanti per ore.... ;)


 Profilo  Email   www  Citazione  
willycuba   Inserito 17/05/2011 ore 14:33   



PRO

Registrato dal:
17-01-2007

Da: roma

Messaggi: 3087

 OFF-Line

t'e' mai capitato de lasciare la "signora"....da sola , quando esplicitamente ti manda dei segnali inequivocabili che lasciano trasparire un lampante desiderio di .... 


 Profilo   www  Citazione  
slygoofy   Inserito 17/05/2011 ore 16:12   

  

PRO

Registrato dal:
25-09-2008

Da: 43.78°, 11.25°

Messaggi: 219

 OFF-Line

bell'articolo , ma speriamo che non lo legga Giovanardi altrimenti potrebbe far chiudere i surf-shop equiparandoli ai coffee-shop !!!



 Profilo   www  Citazione  
ZenoK   Inserito 17/05/2011 ore 16:35   

  

PRO

Registrato dal:
08-07-2006

Da: Maccarese

Messaggi: 222

 OFF-Line

Quote: il 17/05/2011 ore 14:33 willycuba ha scritto:


t'e' mai capitato de lasciare la "signora"....da sola , quando esplicitamente ti manda dei segnali inequivocabili che lasciano trasparire un lampante desiderio di .... 



la vita... è fatta di priorità....


 Profilo   www  Citazione  
Luiz_CV   Inserito 17/05/2011 ore 17:56   

  

PRO

Registrato dal:
09-09-2003

Da: Litorale pontino

Messaggi: 618

 OFF-Line

Quote: il 17/05/2011 ore 16:35 ZenoK ha scritto:


Quote: il 17/05/2011 ore 14:33 willycuba ha scritto:


t'e' mai capitato de lasciare la "signora"....da sola , quando esplicitamente ti manda dei segnali inequivocabili che lasciano trasparire un lampante desiderio di .... 



la vita... è fatta di priorità....



i primi tempi NO...Infatti riuscivo a smaltire le richieste di prestazione anche dopo post-session ultimamente visto che lavorando con orari assurdi la sera se la mattina ho fato una session all'alba il mio "arnesucolo" sollecitato dall'esterno risponde con un chiaro ed esplicito messaggio...


"OUT OF ORDER"


 


 Profilo  Email   www  Citazione  
Maui86   Inserito 17/05/2011 ore 18:16   



PRO

Registrato dal:
09-02-2008

Da: la capanna dello zio tom

Messaggi: 1327

 OFF-Line

drogato certo, e se capita la piatta nn mi disintossiko nemmeno se mi fanno un kg di metadone direttamente nell encefalo...divento strano


per surfare passa in secondo piano qualsiasi bisogno primario nonkè secondario...


se so ke fa onda la mattina mi alzo all alba nn mangio e vado di corsa al mare (al max portandomi via qlks da mangiare in loco).


se faccio il turno di notte (la sera prima in macchina ho già la tavola pronta così la mattina qnd stacco nn passo da casa ma vado al mare...


lascio sempre le donne per andare a surfare (mai pormi il quesito ami di + me o il surf la risposta potrebbe ferirti XDDD)


se le onde nn vengono da me vado io da loro


nn torno nemmeno a casa per cena se surfo al tramonto e so ke le fa anke il gg dopo


la mia macchina è il mio secondo letto, ci dormo spesso e ovunque sia in italy che all estero e ne vado fiero.


per nn parlare delle evoluzioni che compio alla guida  micheal schumacher si impressionerebbe


qnd nn surfo parlo cn  gli amici (praticamente tt surfisti anke i colleghi) di surf e di tutti quelle discipline che ti fanno sentire vivo.


diciamo che il surf nn è  parte della mia vita  è la mia vita e nn potrebbe essere diverso XDDD


Ragazzi la vita è corta fin troppo nn dimenticatevi mai delle cose che vi fanno sentire felici e vivi!!!


 Profilo   www     Citazione  
( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
 

Cerca nel Forum Wave:  
Vai a:  
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.013 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=11968&forum=1