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   longboard thruster

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 Moderato da:   »  pAOlO  -  MagicSoul  -  cabricio  -  thaiaht  -  SURFiNG

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Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
ZenoK   Inserito 18/05/2011 ore 14:48   

  

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Chi mi sa dire di +?


nel senso:


qual'è l'utilità del thruster nel long ? che tipo di onde predilige? chi  lo ha mai provato?


 sono alla ricerca nuove info x ampliare le mie conoscenze in materia!!!!


 


 


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seva   Inserito 18/05/2011 ore 17:52   

  

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i long thruster o con pinna centrale e 2 side (più piccole rispetto a quelle normali da thruster) sono per long performer... per fare manovre per intenderci


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Escalabar   Inserito 19/05/2011 ore 07:51   



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 Io vado solo con quelli, su tutte le onde.


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ZenoK   Inserito 19/05/2011 ore 10:16   

  

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Quote: il 19/05/2011 ore 07:51 Escalabar ha scritto:


 Io vado solo con quelli, su tutte le onde.



e come ti ci trovi?


di cose su internet ne ho sentite parecchie, dal "valgono solo x onde grosse" al "è la configurazione ideale per beach break con onde di risacca..."


confermi?


quindi ci si guadagna in manovrabilità giusto (visto che il long tu lo usi da tavolettaro!!)


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Maui86   Inserito 19/05/2011 ore 12:53   



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non ascoltare quello che dice Esca ormai Lui nn sa manco + com è fatta un'onda, non entra +, si pensa ad un suo pensionamento ufficiale per dedicarsi completamente alle faccende di casa......


il long ora lo usa cm tavola da stiro XDDD


il thruster sul long cm si è detto da la possibilità di aumentare la velocità di surfata e di conseguenza permettere manovre che cn una lenta velocità nn si potrebbero fare


chi ha detto "valgono SOLO su onde grosse" a mio parere è troppo superficiale... con onde grosse la


spinta che l'onda conferisce alla tavola è maggiore (rispetto ad onde + piccole) percui il surfer avrà


meno bisogno di fare pumping per aumentare la sua velocità sia per fare manovre che per superare


sezioni che chiudono, le tre pinne saranno cmq utili per diversi motivi, uno dei quali è offrire una


radicalità in + di manovra (si ha un perno maggiore rispetto al solo pinnone centrale) (cmq questi


discorsi si possono affrontare qnd la finezza della persona che surfa è tale da accorgersi delle


sensazioni e caratteristiche di surfata che regalano i diversi set di pinne).


e dire


che è la "configurazione ideale per i beach break cn onda di risacca" è altrattanto poco esustivo


una configurazione rispetto ad un altra si basa su diverse caratteristiche e sono tante dai gusti del surfer, dalla sua finezza, dal tipo di onda e tante altre ma per questo ci vogliono molti anni di lavoro su se stesso in mare...


cmq tornando a noi il thruster lo puoi mettere anke su onde da beach, ma anke in un point o reef, per onde piccole il tre pinnozze può essere di maggiore aiuto a prendere velocità in quanto un onda piccola al contrario di una grossa conferisce meno velocità e quella che ti serve la devi aggiungere tu cn il pumping...


poi per maggiori spiegazioni + raffinate ti rimando ai cultori del long che saranno sicuramente + precisi di me!


Peace!


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ZenoK   Inserito 19/05/2011 ore 13:28   

  

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Grazie Maui,


resto in attesa di altri tecnicismi allora...


 


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ginseng   Inserito 19/05/2011 ore 18:15   



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il mio primo long era un thruster (thruster, 3 pinne piccole),era un bear tiratissimo ,e lo usavo veramente come una short.(mbe avevo anche 24 anni)


per me infatti il thruster funziona al meglio con long tirati e abbastanza fini,chiaramente fai solamente manovre del  repertorio moderno.


però è figissimo


invece il 2+1 è una via di mezzo tra il singol fin e il thruster


secondo me chiaro



[ Questo messaggio è stato modificato da: ginseng il 19/05/2011 oThu, 19 May 2011 18:20:09 +0200e 18:20 ]
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alebattello   Inserito 19/05/2011 ore 20:35   

  

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Secondo me il "pumping" sul long è brutto da vedersi ( come stile) e non ha molto effetto per prendere velocita', la quale si puo' ottenere semplicemente facendo 2 passi in avanti per spostare il peso a prua.


ovviamente è una opinione personale.


Per le pinne beh, se è un round tail voluminoso conviene metterle, in quanto perdi si stabilita' (relativamente) ma aumenti manovrabilita', se il long è un po' piu "tirato" con un tail piu square, bordi meno stondati, piu affilati, puoi anche toglierle lasciando il pinnone centrale (magari aumentandolo di misura) in modo che oltre alla manovrabilita' (data dallo shape della tavola) hai anche una certa stabilita' che ti permette qualche nose riding.


poi bboh, provali.


 


 



[ Questo messaggio è stato modificato da: alebattello il 19/05/2011 oThu, 19 May 2011 20:40:52 +0200e 20:40 ]
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ginseng   Inserito 19/05/2011 ore 20:55   



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Quote: il 19/05/2011 ore 20:35 alebattello ha scritto:


Secondo me il "pumping" sul long è brutto da vedersi ( come stile) e non ha molto effetto per prendere velocita', la quale si puo' ottenere semplicemente facendo 2 passi in avanti per spostare il peso a prua.


ovviamente è una opinione personale.


Per le pinne beh, se è un round tail voluminoso conviene metterle, in quanto perdi si stabilita' (relativamente) ma aumenti manovrabilita', se il long è un po' piu "tirato" con un tail piu square, bordi meno stondati, piu affilati, puoi anche toglierle lasciando il pinnone centrale (magari aumentandolo di misura) in modo che oltre alla manovrabilita' (data dallo shape della tavola) hai anche una certa stabilita' che ti permette qualche nose riding.


poi bboh, provali.


 


 


[ Questo messaggio è stato modificato da: alebattello il 19/05/2011 oThu, 19 May 2011 20:40:52 +0200e 20:40 ]

hai un modo strano per immaginare un long tirato....




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alebattello   Inserito 19/05/2011 ore 21:03   

  

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perchè come è secondo te un long tirato cioè "performer" ?


ci metto la faccina senno' sembra detto in modo rissoso!!



[ Questo messaggio è stato modificato da: alebattello il 19/05/2011 oThu, 19 May 2011 21:42:43 +0200e 21:42 ]
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