Autore | Inizio discussione ( Risposte ricevute: 12 ) |
FelixRudeBoy |
Inserito 25/08/2011 ore 19:12   |
Registrato dal: 26-06-2007
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| Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di completare questa bestiola. Come potete vedere non è un semplice fishettone, ho voluto mettere in pratica alcune idee che mi giravano per la testa da un pò di tempo.
Veniamo a lei, la cosa più evidente è il fatto che è scomponibile in due parti, cosa molto comoda quando non si ha la possibilità di utilizzare il proprio portapacchi (!!!), il profilo è S-deck abbastanza pronunciato, due longheroni da 0,8cm, twin fins, resinatura pigmentata con fantasia swirled anni '70 alla cavolo di cane.
Nella carena ho voluto sperimentare diverse soluzioni: in prua un leggero profilo convesso per agevolare la curva da fermo, al centro un concave profondo convergente (per effetto Venturi diminuendo di sezione dovrebbe accelerare l'aria sotto la carena) che termina in una conca a gradino (hull) per far fluttuare la tavola, in seguito due canali e un barrel questa volta divergenti dovrebbero generare una pressione e sollevare il tail e permettere all'aria di fuoriuscire in entrambe le direzioni.
Bene queste erano le mie "pippe mentali". Purtroppo sono troppo scarso per potervi dire se tutte queste soluzioni siano vicenti oppure nefaste! Son riuscito a provarla solamente due volte con moscioni estivi, gira parecchio nonostante la larghezza ed è abbastanza veloce, ma a parer mio... sicuramente con qualche sana pompata e onde ripide la carena potrebbe lavorare.
Ah dimenticavo le misure 5'8 x 22 x 3.
A presto!
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seva |
Inserito 26/08/2011 ore 12:21   |
Registrato dal: 02-10-2006
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| complimenti per il lavoro...
qualche domandina
- perché scomponibile? un 5'8" sta pure in una smart! poi la tavola divisa (già) in due non mi da affatto fiducia...
- te le sei fatte un bel po' di pippe sul bottom eh?! :) a me tutti quei concavi non piacciono... rendono le linee poco pulite (parere personale)
cmq bravo! prova e sperimenta!
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FelixRudeBoy |
Inserito 26/08/2011 ore 15:33   |
Registrato dal: 26-06-2007
Da: Torino
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| Ti ringrazio!
Beh il fatto che sia scomponibile evita di dover abbassare i sedili e poter portare passeggeri in auto, e hai il vantaggio di poterla tenere chiusa nel bagagliaio. Evitando di ritrovarti al ritorno un finestrino rotto come sorpresina di quei simpaticoni che cercano di rubarti qualsiasi catorcio che assomigli ad una tavola..
Poi ovvio, se vogliono te lo rompono lo stesso...
Per le linee beh ho solo provato a realizzare qualche idea, se qualcuno in spiaggia la volesse provare... credo che sperimentare non faccio mai male! ;)
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FabioM |
Inserito 27/08/2011 ore 19:09   |
Registrato dal: 12-05-2008
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| a me piace molto! ma che metodo hai usato per farla scomponibile? e le "chiusure" di che tipo sono?
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FelixRudeBoy |
Inserito 28/08/2011 ore 11:10   |
Registrato dal: 26-06-2007
Da: Torino
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| i due pezzi di tavola sono tenuti in sede da 10 spine in acciaio che si accoppiano con altrettanti fori, su due pezzi di legno massello fresati all'interno per ridurne il peso. Le chiusure sono invece 4 spine più grandi forate fissate su un pezzo, nelle quali entrano delle viti a bussola fissate sull'altro pezzo di massello.
In alternativa sarebbe stato interessante provare con un sistema a cerniere in inox ma è decisamente più complicato....
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ZenoK |
Inserito 29/08/2011 ore 10:38   |
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| Ciao,
visto che anche io mi diverto a creare... sarei interessato ad avere altre info circa il metodo di assemblaggio e disassemblaggio pezzi... l'idea della tavola nel cofano non mi dispiace affatto!!!
cmq complimenti!!!
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FabioM |
Inserito 29/08/2011 ore 14:27   |
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| ok, quindi le zone di collegamento sono interamente di legno massello, e poi "affogate" e resinate nel pane?
Anch'io come Zenok mi diletto a fare qualcosa in garage, e ad una cosa del genere ci stavo pensando già da un pò! Avevo visto il sistema bisect, il quale è fatto da un tubo in carbonio (lungo circa30-40 cm) che unisce le due parti, che poi vengono chiuse da delle chiusure a scatto. Il fatto è che un sistema così, fatto in casa, non mi convince tanto perchè:
1) mi dà l'idea che se non è ben fatto, una volta o l'altra strappi una delle chiusure (un solo tubo centrale da solo non blocca i due pezzi ma ne permette la rotazione)
2) c'è il rischio che il pezzo usato per la giunzione (es° quello tuo di legno massello; nelle bisect è più piccolo e di plastica), se non fissato bene al pane si stacchi, oppure faccia comunque delle crepe dove poi entra l'acqua.
Puoi postare qualche foto in più?
ps: non ho commentato le scelte sul bottom perchè non ho l'esperienza per farlo!!! però ha tutta l'aria di essere una tavola che ti leva delle soddisfazioni
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ZenoK |
Inserito 30/08/2011 ore 12:44   |
Registrato dal: 08-07-2006
Da: Maccarese
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| approposito... di che materiale è fatta? che usi x shapare? strati di tessuto?
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Anonimo
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Utente non più presente nel nostro database! | carina,anche la grafica non mi dispiace...l'unica cosa su cui non sono d'accordo è il fatto che sia scomponibile.
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FelixRudeBoy |
Inserito 30/08/2011 ore 14:45   |
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| allora, è in eps, lo shape è quasi tutto manuale, purtroppo per motivi di spazio e convivenza in città non ho potuto usate utensili elettrici, a parte un seghetto alternativo e una fresa, il resto è stato un lavoro di pialla, tampone, carta vetro e tanto tempo. La tela se non ricordo male è da 200, 2 strati sul deck e uno sul bottom, impregnato con epossidica, più hotcoat (che dovrei ancora lucidare)... tempo fa scrissi qui perchè dopo la prima passata di hotcoat ne venne fuori una porcheria (e non ho ancora capito il perchè..mistero!), quindi dovetti cartare e ridarla, un lavoraccio! Ripeto, le tavole meglio comprarle già fatte da chi le costruisce per lavoro, sa quel che fa, ha spazio ed attrezzatura adeguata. Se ci si vuole divertire e non si hanno troppe pretese queste imprese possono essere istruttive (o distruttive).
Si il sistema bisect opportunamente modificato sarebbe molto intelligente! Ad esempio non mi convicono alcune soluzioni: perchè utilizzare solo 2 cerniere e non 4? Poi mettendo due tubi paralleli anzichè uno solo centrale, si vincola il momento torcente e si alleggerisce il carico sulle cerniere. Infine il foam nel quale è infilata la sede (tubolare) del tubo è abbastanza tenace da tenere il tutto??
http://www.popebisect.co.uk/custom/9-0_pope_joint.jpg
http://media.photobucket.com/image/surf%20bisect/walrusb0b/bisect.jpg
Una volta terminata la pompa da vuoto posso provare a realizzare un paio di tubi in carbonio e vediamo cosa ne esce fuori.
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