Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Anche i surf-spot in Google Earth  
 
Pubblicato Martedì 3 Febbraio 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Anche i surf-spot in Google Earth
Esce la nuova versione di Google Eearth 5 versione Ocean che integra anche i surf-spot
- Martedì 3 Febbraio 2009 - 09:11 -

Google lancia oggi la nuova release 5.0  del software Google Earth,  il celebre programma che genera immagini virtuali 3D della Terra grazie a fotografie aeree e satellitari, ora in versione "Ocean". Presentata  in contemporanea in tutto il mondo direttamente dalla California Academy of Sciences di San Francisco CA. e scaricabile gratuitamente, permette a chiunque di immergersi e scoprire i segreti degli abissi marini e di conoscere gli effetti del riscaldamento climatico.

La grande novità dell'ultima versione di Earth (che dal suo lancio nel 2005 ha registrato oltre 500 milioni di download unici) è infatti la funzione Google Ocean, accompagnata da 'La macchina del tempo', Marte in 3D, dalla possibilità di creare dei propri tour e dalla funzione 'Gps tracking' per uploadare gli itinerari dai dispositivi Gps. La funzione per la scoperta degli oceani nasce, oltre che da quello spirito enciclopedico che contraddistingue la stessa idea del motore di ricerca ideato da Larry Page e Sergey Brin, da una 'linea verde' incentrata sulla sensibilizzazione per i temi ambientali.

Gli appassionati di oceanografia inoltre  possono visualizzare le mappe tridimensionali dei fondali marini presenti sul nostro pianeta direttamente dal proprio pc. La nuova versione del software contiene numerose informazioni e studi sui cambiamenti climatici e si avvicina sempre di più all'antico sogno degli ideatori di Google Earth: la mappatura digitale dell'intero pianeta.

Un lavoro immenso, quello del team di Ocean, sviluppato in due anni dietro il suggerimento dell'oceanografa Sylvia Earle  e che comprende 20 livelli di contenuti con informazioni video, immagini e testi fornite da scienziati e oceanografi che mapperanno lo stato di salute degli oceani, le aree marine protette, i relitti di navi sommerse, e molto altro.

Molto interessante per surfisti e kiters la nuova funzionalità che integra le segnalazioni degli utenti di wannasurf.com e riporta i surf-spot di tutto il mondo. Per attivare la visualizzazione degli spot è sufficiente abilitare livello selezionando il checkbox all'interno di Ocean > Spot oceanici.

Un altro strumento del nuovo Earth che catturerà gli utenti è sicuramente la 'Macchina del tempo'. Si potrà tornare nel passato cliccando sull'icona dell'orologio nella parte alta dello schermo e arrivare fino a dove la disponibilità di immagini satellitari e aeree storiche lo permettono: in alcuni casi anche fino agli anni Quaranta.

Ma senza dimenticare il vero scopo del progetto, che riguarda le attività scientifiche, come quella di "Census of Marine Life": una rete globale di ricercatori in più di 80 nazioni impegnata in un colossale censimento al fine di catalogare e illustrare la diversità, la distribuzione e l'abbondanza della vita negli oceani. Il primo censimento della vita marina al mondo: passato, presente e futuro del pianeta che  sarà rilasciato, grazie anche a Google, nel 2010. Non dimentichiamo, infatti, che l'80% della vita sul nostro pianeta, quasi interamente ancora inesplorata, si trova nei nostri oceani!


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: -1 )
Anonimo





Utente non più presente nel nostro database!

 Citazione  
 

Cerca nel Forum :  
Vai a:  
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.003 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&id_news=16957