Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report Banzai Pro Junior&Girls  
 
Pubblicato Lunedì 4 Maggio 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report Banzai Pro Junior&Girls
Report dal Dakine Banzai Pro Junior & Girls surf contest a Banzai Santa Marinella il 30 aprile
- Lunedì 4 Maggio 2009 - 08:52 -
Semaforo 3

Giovedi 30 aprile si è svolta a Banzai la prima tappa nazionale del campionato Junior (Under 18 / 16) e girls open di Surfing Italia.
Una giornata di sole e onde sul metro nella prima mattinata, in leggero calo verso le fasi finali, hanno comunque permesso lo svolgimento in condizioni ideali per la quinta edizione del Dakine Pro presentato da Smith Optics dedicato alle giovani promesse del surf italiano.

D'altronde Banzai, per chi lo conosce veramente, è sempre una garanzia e un'attenta lettura delle previsioni meteo-marine ha permesso al Santa Marinella Surf Club di svolgere il contest nei termini previsti del waiting period assegnato. Il campo gara si presentava come sempre nel migliore dei modi con un allestimento impeccabile. Il gazebo Smith posizionato sotto il palco era il punto di incontro per gli atleti dove ritirare le licra gara dalle  due beach marshall e dissetarsi con le Red Bull in omaggio. Accanto un altro gazebo West con l'esposizione della nuova linea mute 2009 e altri prodotti come shortboard e t shirt.
Le gare prendono il via verso le 8:30 con i quarti di finale degli Under 18. Subito si accende una bella lotta tra Bonomelli, Maggiani e Ruggiero, per ottenere punti preziosi che serviranno ad approdare al turno successivo. Impressiona ancora una volta il miglioramento tecnico di Bonomelli che mette a segno surfate stilose degne di un professionista e in qualche occasione lasciando tutti a bocca aperta per la facilità con cui ha staccato air altissimi. Anche Maggiani sfodera un suo stile potente e contiene l'attacco di Ruggiero che purtroppo uscirà subito dai giochi. Nella seconda heat uno scatenato Rocca controlla l'esperto Evangelisti lasciando nelle retrovie il giovane Inga. Nella terza heat passa indiscutibilmente primo De Martini sul laziale Groe che ha dato fondo a tutta la sua tecnica per passare il turno e lasciare dietro Perondi e Belalba.
Inoltre tutti gli atleti sapevano sin dall'inizio che in questa edizione ci sarebbe stato un nuovo premio da vincere offerto dalla West wetsuit: lo "snap with style".
Iniziano così i quarti di finale under 16 che vedono nomi blasonati come D'Amico, Pacitto, Tatomir, Stawowczyk, Vesciaveo contro i non da meno Basti, Gammelli, Belieffi, Paganelli, Scarabello, Cianfarani, Quadri, Amoretti, Giorgi e Blardi. Si vedono manovre di tutti i tipi con qualche chicca del laziale D'Amico che trova più di una volta dei 360° e dei buoni slash, anche Pacitto si esalta e piazza manovre incisive con uno stile impeccabile considerando la giovanissima età.

Nella prima semifinale Under 18 si intravede già il potenziale vincitore. Bonomelli, infatti, rendendosi conto che senza fare errori andrebbe in finale e quindi gestisce con tranquillità la sua prova. Mentre il ritmo sale tra gli altri due semifinalisti che si giocano la possibilità di arrivare anche loro in finale. Evangelisti e De Martini si danno battaglia sino all'ultimo secondo della loro heat. Passa di poco un De Martini dallo stile pulito ed efficace già vincitore a Banzai nell'edizione 2006. La seconda semifinale consacra il buono stato di forma fisica di Maggiani e di Groe che passano direttamente in finale su Rocca autore comunque di una buona prova.
Si alterna e si riparte con le semifinale Under 16. Alto il livello con i due sfidanti a distanza D'Amico e Pacitto che si ripetono passando rispettivamente primi nelle loro heat. Anche Vesciaveo e Stawowczyk lottano a distanza e passano il turno ai danni di un discreto Giorgi, Blardi, Cinfarani e Gammelli.

Per la prima volta la giuria prende una pausa di qualche minuto proprio per affrontare nelle migliori condizioni di concentrazione e lucidità  le fasi finali del contest per le ultime ed importantissime valutazioni. Il pubblico e gli atleti in attesa dello spettacolo conclusivo di questo Dakine Pro si lasciano incuriosire dalle novità portate sul campo gara dal Santa Marinella Surf Club. Un bici veramente stilosa dai cerchi dorati, sella colorata da fiamme gialle e con tanto di porta surf, la "sweeper" prodotta dalla Pimp Garage che sarà presente con tutti i modelli al Surf Expo di Santa Severa a fine luglio , è stata oggetto di foto e commenti come..."sembra una moto Harley Davidson". Anche il nuovo modello SUP 11'6'' della Naish è stato al centro di curiosi commenti e domande sulla varietà di utilizzo di una tavola multi funzionale come questa da utilizzare con la pagaia. Il caldo si fa sentire, anche la sete aumenta e allora viene offerto un fresco Red Bull a tutti i presenti ma soprattutto ne fanno rifornimento gli atleti che dovranno rientrare nuovamente in mare.
E' il momento di disputare le finali e si inizia con quella degli Under 18 dove il favorito Bonomelli non delude e anzi, con grande stile e capacità di scelta delle migliori onde, delizia il pubblico e la giuria che dalla spiaggia ammirano quasi increduli alle gesta di questo talento non ancora maggiorenne. E' lui il vincitore del Dakine Pro 2009, seguito dal bravissimo De Martini che dimostra un ottimo livello tecnico su qualsiasi onda e condizione di mare. Vesciaveo e Stawowczyk, al terzo e quarto posto, danno il massimo per stare dietro ai primi due, il divario tecnico è troppo alto ma dopo questa ottima performace sicuramente torneranno a Banzai il prossimo anno ancora più preparati.
Si passa alla finale Girls, caratterizzata da molte assenze di rilievo come la D'Azzeo, ancora all'estero, e la Bertolini vincitrice a Banzai nella finalissima del 2008. Il vento abbastanza teso da ponente schiaccia leggermente le onde ma proprio la Vitale, che conosce molto bene lo spot, si posizione sul picco migliore e grazie ad un paio di buone manovre  e alla scelta delle onde migliori si porta a casa la vittoria sulla toscana Dalle Luche e sulla laziale Mauri.
L'ultima finale è quella degli Under 16 e finalmente inizia il testa a testa tra Pacitto e D'Amico che si sono tenuti a distanza fino a quando era stato possibile ma ora sono giunti allo scontro diretto. Va subito detto che il tredicenne Pacitto, molto più leggero dell'avversario, è in gran forma e si lancia su tutte le onde possibili anche cercando la manovra nel più temuto "inside" di Banzai. Alla fine è Pacitto ad avere la meglio su D'Amico in questa heat finale! Vince il giovanissimo attore/surfista con una minuziosa condotta di gara sfruttando anche il fatto di essere molto più leggero del rivale D'Amico che pur dimostrando sicuramente un livello tecnico superiore con manovre molto radicali non riesce però a sfruttare a pieno la sua potenzialità in questa ultima heat.
Le premiazioni si svolgono sotto un caldo sole dove un nutrito gruppo di pubblico e atleti aspettano i verdetti finali. Tutti i finalisti di tutte le categorie, chiamati sotto il palco giuria con le proprie tavole, vengono premiati con i i prodotti dei main sponsor: materiale tecnico Dakine e gli occhiali Smith mentre per i soli vincitori spettano le mute West.
Altri premi speciali vengono assegnati come la tavola da surf Semente, che verrà appositamente realizzata dal famoso shaper Nick Uricchio per il vincitore under 16. In ultimo si è dato via al consueto lancio di gadget verso tutti i presenti dove tra grida, salti, risate e corse folli per accaparrarsi qualche premio gli organizzatori hanno dato appuntamento alla prossima edizione nel 2010 con un caloroso saluto.

TROOP
Head Jude: Roberto Bersani
Judges: Mario Bernardini, Giampaolo Pietraforte, Cristina Pinciaroli e Tony Di Bisceglie (Best Judge by WEST)
Contest Director/speaker: Ale Marcianò
SM team: Danilo e Valerio
Dj resident: K Beat
Beach Marshall: Elettra e Laura
Tabulator: Denny
Photo: Antonio Ronchini
Video: Gianmaria Nevi
Sicurezza: Marco (CUCS) e (Alessio) Croce Blu

Classifica U18
1. Angelo Bonomelli
2. Alessandro De martini
3. Gianluca Groe
4. Federico Maggiani

Classifica U16
1. Brando Pacitto
2. Roberto D'Amico
3. StefanoVesciaveo
4. Carlo Stawowczyk

GIRLS
1. Valentina Vitale
2. Greta Dalle Luche
3. Alessandra Mauri

Premi speciali:
"West Snap with Style" vinto da Angelo Bonomelli
Tavola Semente surfboard vinta da Brando Pacitto


Semaforo verde chiamata ufficiale del contest DAKINE PRO presented by SMITH OPTICS PER GIOVEDI 30 APRILE. Le condizioni meteo marine dovrebbero garantire un metro d'onda per l'intera durata della gara. In occasione di questa gara, valevole come prima tappa di campionato nazionale, la categoria under 15 diventerà under 16; questo per allinearsi agli standard internazionali già in essere.
INIZIO CONTEST ORE 08:00.


Attenzione possibile chiamata contest dakine pro per mercoledi 29 o giovedi 30 aprile. Se le previsioni confermeranno la rotazione dei venti da sud a sud/ovest e successivamente a ovest con rinforzo a nord/ovest, l'organizzazione dara' il via con luce verde gia' dal lunedi o martedi della prox settimana. Sperando nella sorte di poter disputare il contest il giovedi' 30 aprile per dare modo a tutti gli atleti impeganti nel contest ligure, previsto per martedi 28, di avere tutto il tempo necessario per riposarsi e arrivare fino a Banzai.


Con l'arrivo della primavera inizia il waiting period DAKINE PRO 2009 presented by SMITH OPTICS, dal 01 aprile e per tutto il mese si attende la migliore condizione possibile, in termini di onde, per la prima tappa di campionato nazionale Surfing Italia categoria Junior.

Con l'occasione il Santa Marinella Surf Club è felice di presentare i nuovi e bellissimi trofei in legno, che come vuole la tradizione, contraddistinguono l'impegno del club locale nel migliorare sempre di più questo prestigioso evento dedicato alle giovani leve del surf nazionale. L'artista e scultore G.B.Armillei ha realizzato, per la quinta edizione, 2 trofei in legno in basso rilievo che rappresentano un ragazzo e una ragazza con la tavola sotto braccio in attesa dell'onda perfetta! Questi speciali trofei verranno consegnati ai vincitori delle categoria Junior under 18 e la categoria Girls, che ricordiamo essere open.

Molte altre novità saranno presenti al contest! Una su tutte in anteprima i nuovi modelli NAISH 11.6'' (Stand Up Paddle board), costruiti in AST, completi di pagaie estendibili che stiamo testando proprio in questi giorni.

Altra grande curiosità sarà la presentazioni delle incredibili biciclette simili a moto custom ma rigorosamente senza motore, ecologiche e personalizzabili con accessori unici. In particolare il modello "sweeper" monta il porta surf che rappresenta la massima comodità per raggiungere il proprio spot con uno stile unico.


E' iniziato il waiting period del DAKINE PRO presented by SMITH OPTICS, organizzato dal Santa Maeinella Surf Club. Dal 01 aprile ogni giorno potrebbe essere buono per la chiamata ufficiale di gara (www.italiasurfexpo.it), nel mentre rendiamo noti i primi atleti pre-iscritti. Dunque ancora una settimana piena per isciversi al contest più impegnativo dell'anno dove giovanissimi aspiranti campioni e le regine del surf si daranno battaglia nel mitico spot di Banzai.

Ricordiamo il premio speciale "Snap with Style" offerto da WEST wetsuit alla migliore manovra (mega snap) fatta con stile! Il premio istituito dal club organizzatore "Fair play città di Santa Marinella", che verrà assegnato all’atleta che mostrerà il comportamento più corretto e sportivo sia in acqua che fuori.Tra pochi giorni sveleremo i bellissimi trofei speciali per le categorie girls e Junior under 18, realizzati come sempre su legno dal noto artista locale G.B. Armillei.


GIRLS

  1. Greta dalle Luche - Ostia surf club
  2. Mihaela Maraniello ASC Tirrenia Waves
  3. Elena Bertolini - Tre Quarti Surf School
  4. Alessandra Balistreri - Anzio surf club
  5. Valentina Vitale - Ostia Surf
  6. Elena Angerame - Ostia Surf


JUNIOR 18

  1. Angelo Bonomelli - Bellu Bagnau club
  2. Federico Maggiani - Riders surf club
  3. Davide Lopez - Tre Quarti Surf School
  4. Gianluca Groe - Barefoot
  5. Vittorio Blardi - Frontside surf club
  6. Belalba Matteo - Is benas surf club
  7. Alessandro Inga - Anzio surf club
  8. Luigi Ruggiero - Anzio surf club
  9. Franco DiFraia - Anzio surf club
  10. Gabriele Quoiani - Ostia Surf
  11. Matteo Basti - Ostia Surf
  12. Alessandro Demartini - surfing club bogliasco
  13. Giovanni Pennucci - Area 51 Surf Club
  14. Philadelphe Knellwolf - Santa Marinella surf club


JUNIOR UNDER 15

  1. Roberto D'amico - Assovelica Ladispoli
  2. Brando Pacitto -  Santa Marinella surf club
  3. Andrea Cianfarani - Wipeout surf club
  4. Daniel Gammelli - Ostia surf club
  5. Valerio Giorgi - Anzio surf club
  6. Gianluca Beleffi Ostia Surf
  7. Emanuele Pagnanelli Ostia Surf
  8. Lorenzo Piccolomini  Ostia Surf
  9. Eugenio D'Alò  Ostia Surf
  10. Edoardo Rossi  Ostia Surf
  11. Andrea Filippini Ostia Surf
  12. Dorian Tatomir Ostia Surf

Il Santa Marinella Surf Club apre ufficialmente le pre-iscrizioni al contest DAKINE PRO presented by SMITH OPTICS. A due settimane dell'inizio del waiting periodo tutto è pronto per la prima tappa del campionato nazionale Junior & Gilrs di Surfing Italia. Dal primo aprile (compreso) ogni giorno sarà buono per disputare l'evento più importante per queste categorie. Come sempre a questo contest non mancheranno alcuni "talent scout", alla ricerca di nuovi giovani talenti da affiancare a qualche importante marchio di settore. Non resta che seguire tutti i prossimi aggiornamenti "news" fino al giorno della gara nella speranza di trovare condizioni meteo marine simili allo scorso anno che furono ottimali.

Tutti gli atleti sono pregati di inviare i dati sotto richiesti a press@italiasurfexpo.it :
1) Nome e Cognome;
2) Data di nascita;
3) Numero di tessera Surfing Italia e nome del club di appartenenza;
4) Contatto e-mail;

*Ricordiamo che il contest è per le categoria Junior (under 18 e under 15), e per le Girls senza limite di età (no ranking). Data chiusura pre-iscrizioni 31 marzo. Tutti gli atleti regolarmente pre-registrati verranno inseriti in una lista pubblicata sul sito www.italiasurfexpo.it


Il Santa Marinella Surf Club è lieta di annunciare la quinta edizione del contest DAKINE PRO presented by SMITH OPTICS che prenderà il via dal 01 aprile nelle acque di Banzai a Santa Marinella. I due marchi, DAKINE leader negli accessori tecnici, e SMITH OPTICS, con i nuovi occhiali da sole ancora più cool e originali, sostengono ancora una volta lo sport e le giovani promesse del surf nazionale.

Tutto pronto per il contest Junior per eccellenza che ha visto “crescere” nomi importanti nel surf giovanile come: Robertino D’Amico (Lazio), Simone Simi (Toscana), Angelo Bonomelli (Liguria), Brando Pacitto (Lazio), Alessandro De Martino (Liguria) e il piccolo ! grande Leonardo Fioravanti (Lazio). Quest’ultimo è attualmente in Australia, impegnato in un training molto speciale, sembrerebbe addirittura in compagnia del campione del mondo Kelly Slater.

Da notare che quest’anno mancherà Simone Simi il vincitore del titolo italiano under 18 del 2008, passato di categoria per ragioni anagrafiche, ma sono molti i nomi nuovi per gli junior. Mentre sono appena rientrati dal Costarica, più agguerriti che mai, i due vincitori della scorsa edizione: Angelo Bonomelli (under 18) e Roberto D’amico (under 15).

Non dimentichiamo come questo contest ha contribuito a far crescere il livello tecnico anche nel mondo femminile, dove le ragazze sempre più numerose si danno battaglia…solo per citarne alcune: Valentina D’Azzeo (campionessa italiana 2008), Valentina Vitale (vincitrice ! della scorsa edizione), Elena Bertolini, Alessandra Mauri, Gre! ta dalle Luche e la giovanissima Alessandra Balistreri.

Lotta durissima, quindi, sia per i “junior” sia per le “girls” per aggiudicarsi il titolo di campione/campionessa di Banzai e gli splendidi trofei dell’artista G.B. Armillei, quest’anno bassi rilievi a sfondo surf su tavolette in legno…bellissimi! Proprio per incanalare le nuove leve nella direzione giusta, ottima l’iniziativa del club organizzatore, che replica con il premio “Fair Play Città di Santa Marinella”, che sarà assegnata all’atleta che mostrerà il comportamento più corretto e sportivo sia in acqua che fuori.

West wetsuit, il noto marchio australiano specializzato in mute di alta qualità, ha scelto di sorprendere tutti con un premio speciale: “Snap with Style” by West. In pratica durante il contest il surfer che sbalordirà la giuria con il miglior “snap” fatto con stile e senza cadere vincerà una fantastica muta West (top gamma).

Sempre presenti i surf shop del circondario pronti a fornire il miglior servizio in termini di abbigliamento e accessori tecnici a tutti gli appassionati: Secret Spot di Civitavecchia, City Beach di Roma e il DB surf shop di Ostia Lido.

Il “propellente” energetico per tutti gli atleti in gara sarà come sempre offerto da Red Bull, mentre per il pubblico presente potrà provare gratuitamente i fantastici Indoboard per provare l’equilibrio sulla tavola senza bagnarsi. La sicurezza in mare è garantita come sempre dal CUCS, centro unità cinofila di salvataggio, che presenzierà all’evento con gli splendidi terranova in tenuta “surfistica”.

Grande novità che inizia proprio con questo evento l! a collab orazione fattiva per i prossimi eventi targati IBR Sport Agency con i migliori media partner del settore come: la storica rivista Surf Latino, il sito surf più visitato Surfcorner.it, la nuovissima Board tv, il sito di riferimento nello snow Snowpark, il portale meteo Wind Guru e poi ancora Sport Club Mag e SKY Sport Channel. Il villaggio sarà allestito con le tende HBS ormai “testate” in tutte le condizioni atmosferiche.

In ultimo abbiamo raggiunto Bonomelli su Facebook, ormai un vero canale di comunicazione, e gli abbiamo chiesto la conferma della sua presenza, dichiara Alessandro Marcianò il contest director del Santa Marinella surf club.

Aspettiamo di vedere se da qualche parte d’Italia arriverà qualcuno in grado di stupirci e regalarci qualche novità, cosa sempre possibile quando si tratta atleti così giovani…

Albo d’oro DA-KINE PRO JUNIOR&GIRLS

Vincitori edizione 2008
Under 18 – Angelo Bonomelli
Under 15 - Roberto D'Amico
Girls - Valentina Vitale
Premio fair play S. Marinella – Marco Gerocitano

Vincitori edizione 2007
Under 18 - Alessandro Piu (wild card Red Bull My Peakture)
Under 15 - Roberto D'Amico
Girls - Valentina Vitale (wild card Red Bull My Peakture)
Surf's Up Cody Style - Nicola Canale

Vincitori edizione 2006
Under 18 - Alessandro Piu
Under 15 - Alessandro De Martino
Girls - Valentina Vitale

Vincitori edizione 2005
Under 18 - Paolo Galassi
Under 16 - Arnaud Bouitellier
Under 14 - Roberto D’Amico
Girls - Valentina D’Azzeo

Per maggiori info www.italiasurfexpo.it


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 313505 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 328665 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 321385 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 322870 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 314051 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 412250 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 751210 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 466377 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 421027 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.037 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&id_news=17855