Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 671
Commenti: 0
 
 
0
    
Surf News
Notizie su Surf da Onda

   [ Tutte le News ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report finale campionato a Banzai  
 
Pubblicato Lunedì 3 Novembre 2008 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report finale campionato a Banzai
Report dalla Finale di campionato Rip Curl Pro Banzai Jacopo Conti è il campione 2008
- Lunedì 3 Novembre 2008 - 08:20 -
Semaforo 3

Giovedì 30 ottobre, mentre l'Italia intera era sotto la morsa del maltempo, i migliori surfisti della penisola si sono affrontati per la lotta al titolo di campione italiano 2008 nell'arena del surf a Banzai (Santa Marinella). Il RIP CURL PRO BANZAI 2008 presented by SMITH OPTICS è stata la quinta e decisiva tappa del circuito nazionale toccando le migliori località surfistiche tra Liguria, Sardegna, Toscana e Lazio.

Da subito si capisce che il mare e soprattutto il vento non molleranno per tutto il giorno e per questo le condizioni sono particolarmente difficili per gli atleti che devono superare una forte corrente prima di arrivare sulla line up. Ma per chi conosce Banzai sa che anche con vento teso e mare attivo dalla giusta direzione si può fare un surf stellare. Onde di un metro e mezzo a volta qualcosa in più sul take off con lunghe corse a destra per tutta la giornata di gara regalando un tramonto speciale ai free surfers presenti. La gara inizia intorno alle 9:15 del mattino con il round degli ottavi di finale e subito l'atmosfera si scalda con le eliminazioni dirette di alcuni dei più rinomati atleti laziali come Alessandro Rigliaco, Massimiliano Pavone, Federico Vanno, Bonfili Andrea, Gianluca Dionisi. Le onde sono difficili da domare sempre a causa del forte vento, i più preparati fisicamente riescono a risalire velocemente la corrente e a posizionarsi sul picco centrale dove ! prendere l'onda migliore del set. Dopo una serrata lotta a colpi di spettacolari manovre accedono ai quarti i laziali: Marco Ranaldi, Roberto D'Amico, Eugenio Barcelloni, Simone Cianflone, Alessandro Marcianò e Davide Pulvirenti. A quel punto, su richiesta di tutti i partecipanti ancora in gara, il contest-director decide di allungare il tempo di ogni batteria fino a 20 minuti, invece dei canonici 15 minuti, garantendo così a tutti gli atleti la possibilità di prendere almeno 4/5 onde a testa e giocarsi così tutte le carte a loro disposizione. Pulvirenti insieme a Cianflone tenteranno di contenere la supremazia degli atleti toscani arrendendosi però in semifinale insieme al ligure Angelo Bonomelli e il sardo Alessandro Piu. Dunque una finale composta da atleti toscani che si affrontano ancora una volta nelle acque santa marinellesi, che ben conoscono e apprezzano viste le passate edizioni di questa importante competizione. Nel frattempo anche tra le donne si combatte per ce! rcare di rimanere in gara e tra le dieci partecipanti arrivano! in fina le:Valentina D'Azzeo, Elena Bertolini, Greta Dalle Luche e Alessandra Mauri. In questo caso sono le laziali ad avere la maggioranza, infatti solo una toscana contro tre laziali. Vince con merito la Bertolini (Roma) che riesce prendere 2 onde molto grandi facendo diverse manovre fino alla fine mettendo quindi al sicuro il punteggio per la vittoria finale. Al secondo posto la Mauri (Cerenova) centra ancora una volta il podio mentre al terzo posto si piazza la toscana Dalle Luche per la prima volta sul podio a Banzai. Quarta posizione per la D'Azzeo che però vince il titolo di campionessa italiana grazie allo scarto dei punteggi sulle cinque tappe.
Il vento aumenta con raffiche fino a 30 nodi ma la perfetta organizzazione, sotto tutti i punti di vista del Santa Marinella surf club, fa si che la gara non si fermi mai senza intoppi. Anzi ai lati del palco giuria vi erano diversi stand dove sia gli atleti che pubblico potevano usufruire della zona relax su comodi puf della Coca Cola Zero, bere gratuitamente SHARK energy drink, fare foto al simpaticissimo Quad della SHARK oppure provare i nuovi modelli della INDOBOARD, tutto dislocato su una struttura complessiva di oltre 28 metri fronte mare. Grande lavoro in giuria diretta da Graziano Lai e da tutti gli altri giudici presenti ma grande lavoro anche di tutto lo staff SM surf club capitanato da Danilo Conte. Arriva il momento della finale uomini e tutti sono in attesa di conoscere il nuovo campione del RIP CURL PRO BANZAI 2008 presented by SMITH OPTICS.

La finale "man" rimane il momento clou della giornata con un nutrito gruppo di fotografi, di video operatori e pubblico i quattro finalisti si lanciano nel mare impetuoso per giocarsi la vittoria finale. Parte subito deciso Alessio Poli che con il suo stile grintoso riesce sempre a sfruttare le onde nel modo migliore. Dietro di lui partono Francesco Palattella e Iacopo Conti, quasi in una sequenza irreale, ognuno sulla sua onda ognuno con uno stile diverso..è spettacolo puro! L'ultimo a partire è Nicola Bresciani, 2 volte campione qui a Banzai, che però non sembra nella sua forma migliore forse anche per la stanchezza accumulata durante le heat. E' un susseguirsi di onde e di surf ad alto livello per venti minuti senza pausa sotto i colpi incessanti del vento e del mare che non hanno mai smesso di ruggire. Vince Poli su Conti, che comunque conquista il titolo iridato, terzo Bresciani e quarto Palattella. Tutti i finalisti sul podio centrale con il pubblico intorno, ricevono ! una pioggia di premi tra cui il montepremi di 2.000 euro cash, tantissimi premi in prodotto Rip Curl - Semente Surfboards - Smith Optics - SHARK energy drink - Indoboard, soggiorni gratuiti COCOLINDO surf resort in Brasile e i bellissimi trofei in legno di ulivo realizzati da G.B. Armillei.

Da segnalare Surfing Italia Awards, la cerimonia di chiusura dei campionati 2008 prevista a fine novembre, con le premiazioni di tutti i campioni di tutte le discipline e categorie.


Appuntamento al prossimo anno per il RIP CURL PRO 2009.

Classifica finale "man"
1) Alessio Poli
2) Iacopo Conti - vince il titolo di campione italiano 2008
3) Nicola Bresciani
4) Francesco Palattella

Classifica "girls"
1) Elena Bertolini
2) Alessandra Mauri
3) Greta Dalle Luche
4) Valentina D'Azzeo - vince il titolo di campionessa italiana 2008

Special Trophy

- Special Trophy italian champions (man - woman) by G.B. Armillei;
Ai due campioni Alessio Poli e Elena Bertolini sono stati consegnati i trofei realizzati dall'artista locale Giovan Battista Armillei con legno di ulivo fornito dal Casale Fontana del Papa di Tolfa.

- Best Local by SHARK energy drink; Davide Pulvirenti (Lazio)

- Wave of the day by Rip Curl; Lorenzo Castagna (Toscana)

- Best Trick by Semente surfboard + Indoboard: Alessandro Piu (Sardegna)

- Best Judge by Cocolindo surf resort Brasil; Francesco Mangino / Tony di Bisceglie (Lazio)

- Coppa Fair play by Smith Optics; Angelo Bonomelli (Liguria)


JUDGES
Graziano Lai - head
Roberto Bersani
Tony di Bisceglie
Mario Lombardi
Francesco Mangino
Marco Gregori

Staff SM surf club
Ale Marcianò - contest director/speaker
Danilo Conte - troop captain
Laura Battaglini - beach marshall
K beat - resident Dj
Leonardo Cavallo - photografer
Ale Di Marco e Federico Santini - video op.
Guseppe Grispello - journalist
Francesca, Valerio, Pier Paolo e Denny

Sponsor: RIP CURL - SMITH OPTICS - SHARK energy drink - COCOLINDO surf resort Brasil - COCA COLA ZERO - SEMENTE SURFBOARD

Sponsor tecnici: DB surf shop - Ostia - Secret spot - Civitavecchia - Wave surf shop - Albano Laziale - The Station skate/surf shop - Civitavecchia - INDOBOARD - new Primal surf

Partners: Sport Channel - Squalo Design - Sport Club Magazine - Sport Estremi - HBS Atento - Marina Sveva - Key One - AdimStudio - Wind Guru

Special thanks to: Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Comune di Santa Marinella, gruppo cinofili CUCS, Croce Blu, Ristorante Banzai, Sonica Service, Surfing Italia e a tutti i nostri sponsor.
 


Su onde di 1-1.5m si è oggi concluso il Campionato di Surf Surfing Italia. Nonostante il forte vento da Libeccio, gli atleti hanno dato vita ad una gara avvincente: infatti era in palio il titolo di Campione 2008! 

Nella finale tutta versiliese, Alessio Poli, secondo in classifica generale, ha dato il meglio di sé, disputando una ottima prova ed ha guadagnato la prima posizione. Tuttavia non gli è bastato battere Jacopo Conti, giunto secondo, che si è aggiudicato il titolo di Campione 2008. Terzo posto per Nicola Bresciani, quarto Francesco Palattella. Tra le ragazze la migliore è stata Elena Bartolini.

Risultati finale

1° Alessio Poli
2° Jacopo conti - Campione 2008
3° Nicola Bresciani
4° Francesco Palatella

Premio Fair play
- Angelo Bonomelli

Premio Best Trick
- Alessandro Piu

Premio Best wave
- Lorenzo Castagna


Classifica femminile

1° Elena Bertolini
2° Alessandra Mauri
3° Delle Luca
4° Valentina D'Azzeo - Campionessa 2008


Luce verde per GIOVEDI 30 ottobre. Le previsioni confermano una decisa rotazione del vento a SUD/OVEST nella notte tra mercoledi e giovedi. Questo dovrebbe garantire onde alte per tutto il giorno (stimate tra i 2 e i 3 metri). Condizione, dunque, particolarmente spettacolare e impegnativa per gli atleti in acqua. In arrivo a Santa Marinella i migliori surfisti d'Italia. Prima batteria alle ore 08:00.

Una curiosità statistica legata alla date di svolgimento delle 4 edizioni precedenti del RIP CURL PRO. Infatti, come riportato in basso, solo la prima edizione nel 2004 fu disputata nel mese di ottobre, le altre finora sono sempre scivolate a novembre.

  • Edizione 2004 - disputata: 28 ottobre
  • Edizione 2005 - disputata: 16 novembre
  • Edizione 2006 - disputata: 18 novembre
  • Edizione 2007 - disputata: 14 novembre

Grande attesa per questa finale del campionato italiano Surfing Italia che si terrà Giovedì: Jacopo Conti, con circa 700 punti di vantaggio, dovrà difendersi dagli attacchi di Giovanni Palattella e Alessio Poli per conservare la prima posizione e guadagnare il titolo di campione italiano 2008.


E' iniziato ufficialmente il waiting period del RIP CURL PRO BANZAI 2008 by SMITH OPTICS. la finale del campionato Surfing Italia 2008. Dal 10 ottobre e per tutto il mese di novembre si aspetta la mareggiata giusta per disputare l'ultima delle 5 tappe a Santa Marinella nel mitico spot di Banzai.

Per ora le condizioni meteo non presentano perturbazioni in arrivo sulla nostra zona, anzi sembra che l'estate stia tornando alla ribalta. Nulla di nuovo, dunque, il solito-insolito ottobre all'insegna del caldo e bel sole! Ci aspettiamo l'ingresso delle prime vere perturbazioni atlantiche a partire dalla terza decade del mese e da quel momento in poi verrà valutata ogni mareggiata da SUD/OVEST.

Elenco atleti pre-iscritti al contest


►Categoria short - Woman (in ordine di ranking ufficiale 08)

  1. Valentina D'Azzeo confirmed
  2. Elena Bertolini confirmed
  3. Vitale Valentina confirmed
  4. Alessandra Mauri confirmed
  5. Dalle Luche confirmed
  6. Alessandra Balistrieri confirmed
  7. Angerame confirmed
  8. Cuomo confirmed
  9. Vita confirmed



►Categoria short - Man TOP44 (in ordine di ranking ufficiale 08)

  1. Conti Jacopo confirmed
  2. Palatella Giovanni confirmed
  3. Poli Alessio confirmed
  4. Bresciani Nicola confirmed
  5. wc D'amico Roberto
  6. wc Bonomelli Angelo
  7. Vanno Federico confirmed
  8. Cravarezza Thomas confirmed
  9. Dettori Gavino confirmed
  10. Rigliaco Alessandro confirmed
  11. Castagna Lorenzo confirmed
  12. Palatella Francesco confirmed
  13. Tenerini Federico confirmed
  14. Barcelloni Eugenio confirmed
  15. Clinco Alessandro confirmed
  16. Pavone Massimiliano confirmed
  17. Cucurnia Diego confirmed
  18. Cianflone Simone confirmed
  19. Piu Alessandro confirmed
  20. Bonfili Andrea confirmed
  21. Polignano Andrea confirmed
  22. Gabrielli Tiziano confirmed
  23. Bianchi Edoardo confirmed
  24. Ranaldi Marco confirmed
  25. Orso Filippo confirmed
  26. Scardovì Gabriele confirmed
  27. Romano Giuseppe confirmed
  28. Casu Vittorio confirmed
  29. Gabrielli Fabrizio confirmed
  30. Marcianò Alessandro confirmed
  31. Stamerra Grassi Angelo confirmed
  32. Zeppi Alessandro confirmed
  33. Orrico Andrea confirmed


wc Federico Fornaciai
wc Diego Amatucci


A quattro giorni dall'inizio del waiting period del RIP CURL PRO 2008 presented b y SMITH OPTICS, finalissima del campionato nazionale Surfing Italia, i vari atleti sparsi sul territorio sono in pieno training in vista della "battaglia" per il titolo di campione Italiano 2008.

E come promesso vi sveliamo in parte le mille novità che quest'anno, quinta edizione del Rip Curl Pro, sono in scena sul campo gara più famoso d'Italia.
Partiamo con le bellissime "official lycra", le magliette personalizzate per gli atleti, disegnate e assemblate direttamente nel quartier generale RIP CURL di Hossegor. Da quest'anno le lycra riportano sul petto il logo della SMITH OPTICS, brand leader nel settore degli occhiali da sole (ora anche con una nuovissima linea per la vista) che sostiene il contest da 2 anni.

Iscrizioni
Ricordiamo a tutti gli atleti di effettuare la pre-iscrizione nei termini previsti (entro il 05 ottobre ore 12:00). In questo modo gli organizzatori potranno stilare da subito un cartellone con tutte le heat in numero progressivo complete dei nominativi degli atleti e dei rispettivi colori di licra.

Montepremi
Il montepremi già confermato in 2.000 euro cash, si arrichisce con fantastici premi:

- from SMITH OPTICS - Sunglasses, alcuni modelli della nuova collezione;
- from RIP CURL - Bugs trolley, felpe, porta muta con attacco I-Pod e molto altro;
- from SEMENTE surfboard - pantaloncino short, telo mare, marsupio, portafogli;
- from SHARK energy drink, il "propellente" per andare a tutto gas in mare + gadget;
- from COCOLINDO SURF RESORT, una serie di soggiorni in Brasile ai vari vincitori;

Riassumendo i vari premi in cash e prodotto possiamo dire che il montepremi si arricchisce notevolmente, ma non è finita qui. Ancora grandi sorprese in arrivo.


Attesissima finale del campionato nazionale Surfing Italia: come sempre a Santa Marinella nello spot di Banzai nel mese di ottobre/novembre.
Quest'anno il waiting period è leggermente posticipato dal 10 ottobre e si estende su tutto novembre sperando in questo modo di garantire le migliori condizioni possibili per una gara di questo livello. Ci si gioca infatti il titolo di campione italiano, mai come quest'anno la sfida è apertissima. La matematica ci dice infatti che abbiamo almeno 7/8 atleti teoricamente in grado di aggiudicarsi il campionato. Bisognerà naturalmente tenere conto degli scarti della peggior prestazione per fare un preciso calcolo. In ogni caso Conti ci sembra essere saldamente al comando ma conosciamo tutti la grinta di Palattella G., la continuità di Poli e Bresciani e il talento di D'Amico e Bonomelli (sono questi i nomi che al momento ci paiono i più accreditati a salire sul podio finale). Tra le donne, invece, la D'Azzeo si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana 2008 con una gara di anticipo.

Ci preme sottolineare, cambiando per un attimo la visuale dal punto di vista agonistico a quello più ampio del surf in generale, come questi eventi (gare di prestigio, manifestazioni di cultura surfistica e simili) portino una grande attenzione di media e di sponsor sulla spiaggia di Banzai e questo ci sembra uno dei modi migliori per tutelare quest'area confermandone la sua vocazione surfistica e distogliendone l'attenzione per altri tipi di fruizione. In poche parole per difendere Banzai dal pericolo di costruzione di porti, moli, alberghi etc servono manifestazioni importanti legate al mondo del surf.

E' il caso per esempio di due grandi sponsor che anche quest'anno hanno deciso di investire su questo tipo di attività come la RIP CURL e la SMITH OPTICS, che ci offriranno il loro sostegno per continuare a mantenere un elevato standard di livello organizzativo.

Quest'anno oltre al titolo di campione italiano, numerosi altri premi, per esempio gli ormai consueti e ambiti trofei dello scultore Gian Battista Armillei ai vincitori del contest, più nuovi premi come best Local e premio Fair Play che si aggiungono ai soliti best Wave of the day, best Trick e best Judge.

Importante novità il sito dedicato al contest www.italiasurfexpo.it/smithpro/ ricco informazioni utili ad avvicinarci a tappe alla data della gara. Il sito è anche un archivio dei report e delle foto delle edizioni precedenti con video spettacolari.

L'olio e il pepe non mancano ma il sale come al solito ce lo metterà il mare donandoci, ci auguriamo, una mareggiata degna di questo evento!


Scheda tecnica per atleti:
Le pre-iscrizioni (complete di nome, cognome, telefono cell) sono obbligatorie e devono pervenire tramite l'indirizzo mail: press@italiasurfexpo.it entro e non oltre il 05 ottobre.
Le iscrizioni (20 euro) verranno effettuate il giorno prima del contest direttamente sul campo gara entro le ore 19:00.
Montepremi: 2.000 euro cash + altri premi coming soon.




Organizzazione
Santa Marinella Surf Club
IBR Action Sport Agency

Patrocinio
Comune di Santa Marinella
Surfing Italia - AICS

SPONSOR
SMITH OPTICS
RIP CURL
SHARK energy drink
SEMENTE Surfboards

Sponsor tecnici
DB surf shop - Ostia
Wave surf shop - Albano Laziale
Secret Spot - Civitavecchia
The Station - Civitavecchia

Partner
Sport Channel (SKY 955)
Sport Club Magazine
HBS - tende di qualità
Adim studio
Sportestremi
Squalo Design
 


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: -1 )
Anonimo





Utente non più presente nel nostro database!

 Citazione  
 

Cerca nel Forum :  
Vai a:  
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.002 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=14119