Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 672
Commenti: 0
 
 
0
    
Surf News
Notizie su Surf da Onda

   [ Tutte le News ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   ASP WCT 2009 online su SurfReport  
 
Pubblicato Lunedì 16 Febbraio 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

ASP WCT 2009 online su SurfReport
ASP World Championship Tour 2009 online su SurfReport tutti i video degli eventi
- Lunedì 16 Febbraio 2009 - 17:39 -

Aumenta la tensione con solo due settimane al fischio d'inizio per un nuovo anno marcato WCT (World Championship Tour). I 45 esemplari surfisti migliori del mondo sono dunque convocati per un'altro anno di massicce competizioni, tra quelle che l'ASP ha ritenuto essere le dieci località con le onde più idonee per elettrizzare il campionato mondiale 2009. La grande battaglia agonistica del surf, come di consueto, avrà inizio sulla prestigiosa spiaggia della Costa d'Oro australiana il 28 Febbraio. Nonostante la brillante sinistra della Gold Coast rappresenta il luogo più classico per l'inizio del Dream Tour, non sono poche le varianti incluse nel prossimo calendario 2009. Tra le novità più importanti c'è la decisione di eliminare la tappa alle isole Fiji. Questa conclusione ha inevitabilmente ridotto il prossimo campionato da 11 a 10 eventi complessivi. Inoltre, è stato ritenuto opportuno modificare il mese di svolgimento di alcune tappe, con l'intento di far coincidere il periodo con le onde migliori dei rispettivi luoghi. Così L'hang Loose Santa Catarina è stato posticipato dal mese di Novembre a quello di Giugno. mentre il Rip Curl Search è stato anticipato al mese di Ottobre anziché svolgersi ad Agosto. Ma interessanti novità riguardano anche il regolamento relativo ai criteri di giudizio: per il 2009 è stato infatti deciso che verranno conteggiati soltanto "i migliori" otto risultati delle dieci tappe complessive.

Nel frattempo a pochi giorni dall'inizio del tour 2009 e con così tante novità previste per il nuovo anno, lo storico presidente dell'ASP (Association of Surfing Profesionals) Wayne Bartholomew ha deciso di dimettersi dopo 36 anni di militanza nell'ambiente del surf professionistico. Bartholomew lascia così il mondo dell'ASP al culmine della sua popolarità. La sua decisione di ritirarsi all'età di 54 anni è maturata dall'intento di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia. Esce così di scena uno dei personaggi storici dell'ASP. Un 'altra grande assenza dal Dream Tour sarà quella dei fratelli Irons. Questa costituisce sicuramente una grande perdita dal punto di vista atletico, ma anche un sicuro vantaggio per la corsa al titolo 2009. I due fratelli hawaiani sono stati prontamente sostituiti attraverso il ripescaggio di due rispettabili nomi del surf professionistico: Roy Powers andrà a sostituire Bruce Irons, mentre Mick Cambell è stato recuperato per l'oneroso ruolo di sostituire il tre volte campione del mondo Andy Irons. Il progetto degli Irons è ora quello di abbinare il loro straordinario talento con le migliori onde del mondo, un binomio perfetto per realizzare i migliori video di surf siglato "Irons Production". Ma Andy Irons non nega le sue intenzioni di tornare a competere, magari nel 2010. Nel frattempo Kelly Slater non curante delle novità in corso ha deciso di scendere nuovamente nell'arena del surf mondiale per conquistare un inarrivabile decimo titolo in carriera. Slater dopo aver conquistato tutti i record del surf, sembra incredibilmente ancora motivato ad andare avanti nonostante un inimmaginato cumulo di successi ottenuti in quasi vent'anni di professionismo e i suoi 37 anni suonati. Ma altri grandi nomi sono intenzionati ad ogni costo ad ostacolare l'impero di Slater, in particolare modo tra le fila australiane: Bede Durbidge (AUS), Taj Burrow (AUS), Joel Parkinson (AUS), Mick Fanning (AUS) sono alcuni dei più importanti e riconosciuti nomi del surf australiano, che sicuramente svetteranno nei piani alti della classifica.

Mentre tra i giovani, sempre più minacciosi e innovativi, spiccano: Dane Reynolds (USA), Jordy Smith (ZAF) e Jeremy Flores (FRA), che con il loro repertorio di manovre appartenenti alla "new School", complicheranno ulteriormente il gioco. Da tenere a bada saranno anche i primi 15 surfisti del WQS qualificatisi per il WCT 2009. Tra questi compaiono molti temibili volti nuovi tra cui Nathaniel Curren (USA), fratello del talentuoso Tim Curren che durante gli anni novanta è stato definito come l'erede di Slater. Chssà se Nathaniel sarà in grado di annettersi l'eredità del fratello maggiore. Per la conferma al talento di questi agonisti delle onde non resta che attendere il 28 Febbraio, quando saranno tutti pronti per darsi battaglia sulle lunga e perfetta sinistra della Goald Coast e riuscire magari nella coraggiosa impresa di ostacolare l'assoluto dominio del "vecchio" Kelly Slater.

Con l'occasione dell'inzio della nuova stagione 2009, SurfReport.it inaugura un nuovo servizio: tutti i video degli eventi ASP World Tour saranno visibili online nella sezione Gallery » Wave » Video » ASP World Tour. Questa novità permetterà ai nostri utenti di non perdersi neppure una batteria del campionato professionistico di surf, e di poter commentare e votare le sfide più belle. Come sempre.... Stay tuned on SurfReport!

Tappe in programma del ASP World Championship Tour 2009

  1. Quiksilver Pro Gold Coast (Feb. 28 - Mar. 11, 2009)
  2. Rip Curl Pro Bells Beach (Apr. 7 - 19, 2009)
  3. Billabong Pro Teahupoo (Mag. 9 - 20, 2009)
  4. Hang Loose Santa Catarina Pro (Giu. 27 - Lug. 5, 2009)
  5. Billabong Pro Jeffreys Bay (Lug. 9 - 19, 2009)
  6. Hurley Pro Lower Trestles (Set. 11 - 20, 2009)
  7. Quiksilver Pro France (Set. 23 - Ott. 4, 2009)
  8. Billabong Pro Mundaka (Ott. 5 - 17, 2009)
  9. Rip Curl Pro Search 'Somewhere' (Ott. 19 - 28, 2009)
  10. Billabong Pipeline Masters (Dic. 8 - 20, 2009)

Surfisti presenti al ASP World Championship Tour 2009
Prenderanno parte al circuito WCT i 45 migliori surfisti del mondo che sono selezionati in questo modo: i 27 migliori del circuito WCT 2008, i 15 migliori del circuito WQS World Qualifying Series 2008 e 3 wild card.

Top 10 ASP World Championship Tour 2008

  1. Kelly Slater (USA)
  2. Bede Durbidge (AUS)
  3. Taj Burrow (AUS)
  4. Joel Parkinson (AUS)
  5. C.J. Hobgood (USA)
  6. Adrian Buchan (AUS)
  7. Adriano de Souza (BRA)
  8. Mick Fanning (AUS)
  9. Bobby Martinez (USA)
  10. Jeremy Flores (FRA)


Posizioni 11-27 ASP World Championship Tour 2008
Luke Stedman (AUS), Fredrick Patacchia (HAW), Andy Irons (HAW), Chris Ward (USA), Kai Otton (AUS), Tim Reyes (USA), Tom Whitaker (AUS), Kieren Perrow (AUS), Dayyan Neve (AUS), Bruce Irons (HAW), Mikael Picon (FRA), Dane Reynolds (USA), Taylor Knox (USA), Damien Hobgood (USA), Heitor Alves (BRA), Jordy Smith (ZAF) Ben Dunn (AUS).

Top 15 WQS World Qualifying Series 2008

Nathaniel Curran (USA), Chris Davidson (AUS), Michel Bourez (PYF), Gabe Kling (USA), Jihad Khodr (BRA), David Weare (ZAF), Josh Kerr (AUS), Nic Muscroft (AUS), Kekoa Bacalso (HAW), Greg Emslie (ZAF), Tim Boal (FRA), Dustin Barca (HAW) Tiago Pires (PRT), Phillip MacDonald (AUS) Drew Courtney (AUS).

Wild Card 2009

Le tre wild card per il 2009, decise insieme all'unione dei surfisti e assegnate per infortunio sono: Dean Morrison (AUS) Aritz Aranburu (EUK) e il numero 16 del WQS Marlon Lipke (DEU).


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 183571 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 199338 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 195079 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 194601 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 185503 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 197053 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 433539 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 257159 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 203516 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.026 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=17200