Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Surf News
Notizie su Surf da Onda

   [ Tutte le News ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report Smith Rip Curl Pro Banzai  
 
Pubblicato Lunedì 26 Novembre 2007 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report Smith Rip Curl Pro Banzai
Report dal Smith Rip Curl Pro Banzai finale campionato shortboard ecco il video
- Lunedì 26 Novembre 2007 - 08:55 -

Un grande mercoledì di onde oceaniche è il teatro della finale del campionato nazionale di surf da onda maschile e femminile
Dopo una lunghissima attesa di oltre un mese per la chiamata di questo importante contest, finalmente è arrivata la conferma da parte dell’organizzazione per il 14 novembre. Atlete e atleti arrivano da tutta Italia per aggiudicarsi il titolo di campione italiano maschile e femminile in questa ultima tappa di campionato con i giochi ancora aperti.

La mattina presto, come di consueto, i giudici capitanati da Marco Gregori stilano il tabellone di gara. Si parte subito con il main event maschile per i migliori 31 atleti puntuali sullo spot. Il numero non eccessivo di concorrenti è dovuto ad alcune assenze probabilmente causate dalla impossibilità matematica per qualcuno di restare nei TOP16. Si evita così di partire dai trials.
L’attesa è subito trepidante per i contendenti al titolo di campione italiano maschile. E’ un gioco a due. In corsa il ligure Thomas Cravarezza, al primo posto nel ranking, tallonato dal toscano Francesco Palatella. Molto vivace anche la lotta nelle posizioni immediatamente successive dove ci si gioca la permanenza nei TOP16, che partiranno nelle successive gare come teste di serie nella parte alta del tabellone.

Doveroso parlare del bellissimo e ricchissimo villaggio gara, con un enorme palco coperto per la giuria e organizzazione, lo stand per il beach marshall e per gli atleti, lo stand della SHARK Energy Drink con gadget e bibite gratuite per tutti, la postazione SUP (Stand Up Paddle) dove poter provare le tavole di ispirazione polinesiana, e come macchina ufficiale del contest faceva bella mostra di sè l' automobile simbolo degli Stati Uniti, la mitica e sportiva Hummer. Dato il carattere girovago del nostro sport, anche lo stand di viaggi vacanze studio e lavoro della WEP e ancora un richiamo al film di animazione Surf's Up - I Re delle Onde (Sony Pictures) con uno stand dedicato. Foster's ha fornito gli utilissimi k-way a tutto lo staff, più che mai necessari.

Ma torniamo allo sport. Già dalle prime batterie, con onde spettacolari di circa 2 metri leggermente sporcate dal vento da mare, si registra la prima grande sorpresa del campionato. Eliminazione a sorpresa del favorito Cravarezza che non riesce a trovare la giusta concentrazione sulle onde laziali. Intanto aumentano gli spettatori molto sorpresi di trovare in Italia simili condizioni. Complimenti all’organizzazione che ha chiamato la gara con 36 ore di anticipo con carte meteo incerte, e che ha però, con un pizzico di coraggio, saputo prevedere una grande giornata. Come si dice…la fortuna aiuta gli audaci!

Round 2. Emergono dall’arena di Banzai sempre più infuocata il solito Bresciani, Poli, Dionisi e Cucurnia che disputeranno la prima semifinale e Palatella, D’amico, Clinco e Pavone per l’altra.
A questo punto i giudici si consultano brevemente ed emettono già un primo e fondamentale verdetto: Francesco Palatella, avendo raggiunto la semifinale, è matematicamente il campione italiano 2007. Onore al rider toscano che ha partecipato a solo quattro gare su cinque.

A metà mattinata il vento ruota lievemente da terra, il mare si allunga e Banzai si presenta agli ospiti in tutta la sua bellezza! Onde di 2 metri, con set anche di 2,5 metri, regolari e lunghissime.
Nonostante le condizioni impegnative, le ragazze abbandonano la loro leggiadria per entrare in acqua più aggressive che mai. La corsa per il titolo anche qui è, come ormai da qualche anno, a due: tra le due laziali Vitale e D’azzeo. Le altre non ci stanno a fare la figura delle comprimarie e quindi assistiamo a due semifinali accese e combattute dalle quali si qualificano per la finale D’azzeo, Vitale, Bertolini e Mauri. Subito dopo in acqua le due semifinali uomini, nella prima passano Bresciani e Poli che andranno ad incontrare in finale Palatella, galvanizzato dal titolo, e il piccolo grande D’amico.
Siamo alla finale donne, tutte affilano le unghie e si danno battaglia con un agonismo davvero da ammirare, ma chi scopre i denti e tira fuori quel pizzico di cattiveria in più è la Valentina D’azzeo, che vince il contest e strappa il titolo di campionessa italiana 2007 alla Vitale, comunque ottima seconda.

Il contest director Ale Marcianò, coadiuvato dal suo vice Danilo Conte, approfitta delle epiche condizioni per chiamare in acqua i finalisti uomini. "Impressionante e inaspettata la continuità delle onde per tutta la durata del contest" dichiara Marcianò "che ha permesso a tutti gli atleti di confrontarsi nelle medesime condizioni. Ringraziamo atleti, staff, sponsor e pubblico per l'ottima riuscita della manifestazione".
A questo punto assistiamo ad uno spettacolo non comune sulle onde italiane, e sinceramente degne di un prestigioso contest europeo. I quattro finalisti tirano le lunghissime onde con numerose manovre radicali lanciando spruzzi di schiuma che sembrano fuochi pirotecnici. Il tifo è da stadio e i numerosi fotografi e videoperatori avidi ed impazziti cercano di non perdere neanche un’immagine. Bresciani si diverte e azzarda manovre belle ma imprudenti e talvolta non le chiude.

Ne approfitta il delfino di Ladispoli Roberto D’amico, 14 anni, che con una tattica di gara sapiente e matura nonostante la giovanissima età, sfrutta le onde fino alla fine vincendo il contest per pochissimi punti. La folla è in tripudio, davvero complimenti a questo ragazzo che ha la capacità di attrarre numerose simpatie tra il pubblico. Doveroso segnalare il biondo Poli terzo e Palatella quarto ormai appagato del titolo.

Splende il sole su Banzai durante le numerose premiazioni, e ancora tra i presenti un sentimento di gratitudine, e quasi di incredulità, verso il mare che ci ha regalato una giornata da ricordare.


Corpo giudici
Marco Gregori (Head Judge)
Roberto Bersani
Francesco Mangino
Umberto Calipari (vince il premio “Best Judge”)
Gianluca Consorti
Alessandro Staffa
Cristina Pinciaroli
Contest Director/Speaker
Alessandro Marcianò
Team Santa Marinella Surf Club
Danilo Conte (supervisor)
Stefano Rosignoli (tabulator)
K beat (dj resident)
Elettra (beach marshall)
Elisa (assistent beach marshall)
Ivan, Enzo, Omar e Sabine.

Special thanks to: Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Comune di Santa Marinella, CUCS, Croce Blu, Ristorante Banzai, Sonica Service, Surfing Italia e a tutti i nostri sponsor.

Classifica maschile Smith Rip Curl Pro Banzai 2007:
1. Roberto D'Amico
2. Nicola Bresciani
3. Alessio Poli
4. Francesco Palattella

Classifica femminile Smith Rip Curl Pro Banzai 2007:
1. Valentina D'Azzeo (team Rip Curl)
2. Valentina Vitale
3. Elena Bertolini
4. Alessandra Mauri

ECCO TUTTI I PREMIATI DEL CONTEST:
- Special Trophy italian champions (man - woman) by G.B. Armillei;
Ai due campioni FRANCESCO PALATELLA e VALENTINA D'AZZEO sono stati consegnati i trofei in legno appositamente realizzati dall'artista locale Giovan Battista Armillei.
- SHARK Best Local; ALESSANDRO MARCIANO'
. L’adrenalina non scende mai e ci pensa SHARK Energy Drink con uno stimolante e innovativo premio: “SHARK Best Local”. Migliore tra i surfisti del Lazio ovvero il miglior Local-surfer: ALESSANDRO MARCIANO' (team Rip Curl)
- FOSTER'S wave of the day; NICOLA BRESCIANI. Non importa chi è il più forte! Non importa arrivare in finale! Conta solo l'onda migliore del giorno: "FOSTER'S wave of the day": NICOLA BRESCIANI nella heat n° 9 con un'onda premiata dai giudici con una media di 8.0
- Best JUDGE; UBERTO CALIPARI.
Un riconoscimento importante per il miglior giudice del contest. Ormai un premio molto apprezzato dal corpo giuria che si ripete ad ogni contest del Santa Marinella Surf Club.
- WEP fair play; THOMAS CRAVAREZZA
. Surfista più corretto e sportivo, ha "incassato" l'uscita alla prima heat, perdendo così tutte le possibilità per il titolo Italiano 2007, con assoluto fair play, ammettendo i propri errori."WEP fair play" un libro edito dalla lonely planet chiamato "The World Book", targato in copertina da WEP, con le schede di tutti i paesi del mondo oltre al kit wep: giacca, tshirt, zaino, felpa, key chain.
- Best Picture / Photographer; (ancora da assegnare); Ancora una novità che riguarda questa volta i fotografi accreditati all’evento: la foto migliore del contest pubblicata su qualsiasi rivista, magazine, periodico di settore e non (entro tre mesi dal giorno del contest), verrà scelta dalla giuria ISE che premierà l’autore dello scatto con un paio di occhiali SMITH OPTICS - “Performance” (con 3 lenti di ricambio) e la felpa ufficiale del contest RIP CURL.

SMITH RIP CURL PRO BANZAI 2007 è stato organizzato da: Santa Marinella surf club e IBR Action Sport Agency


Classifica finale shortboard maschile

RANK ATLETA RIP CURL PRO IMPERIA HOT BUTTERD BOVA CULT BANZAI SURF CLASH QUIKSILVER SURF TROPY SMITH RIP CURL PRO BANZAI TOTALE
PALATELLA FRANCESCO 861 2000 2000 0 1458 6319
CRAVAREZZA THOMAS 1458 1620 1312 1458 160 5848
BRESCIANI NICOLA 2000 0 0 1800 1800 5600
DIONISI GIANLUCA 565 861 1620 0 1312 4358
TENERINI FEDERICO 0 1063 1458 1312 371 4204
RIGLIACO ALESSANDRO 565 1800 371 861 861 4087
PAVONE MASSIMILIANO 1312 1312 371 371 1063 4058
CONTI IACOPO 861 565 565 2000 565 3991
URTIS MARCO 1800 160 1800 0 0 3760
10° PIU ALESSANDRO 565 1458 565 1063 565 3651
11° PULVIRENTI DAVIDE 1063 371 1063 0 861 3358
12° MARCIANO' ALESSANDRO 861 565 565 1063 861 3350
13° POLI ALESSIO 0 0 861 861 1620 3342
14° CUCURNIA DIEGO 371 1312 565 0 1063 3311
15° BALDINI RONNY 1620 0 1063 0 0 2683
16° CASTAGNA LORENZO 371 861 1312 0 0 2544
17° CLINCO ALESSANDRO 177 565 371 160 1312 2425
18° BALI SIMONE 0 0 861 1312 0 2173
19° BONFILI ANDREA 371 1063 160 160 371 1965
20° RANALDI MARCO 0 861 160 565 371 1957
21° ORSO FILIPPO 371 0 861 565 160 1957
22° COLOTTO GIOVANNI 371 0 371 861 160 1763
23° MORELLI MARCO 0 861 371 0 371 1603
24° BARCELLONI EUGENIO 861 160 160 160 371 1552
25° SEPULVEDA MARCELO 1063 0 160 0 160 1383
26° DETTORI GAVINO 371 0 30 371 565 1337
27° VANNO FEDERICO 177 371 160 0 371 1079
28° BENEVENTANO ETTORE 177 371 30 371 0 949
29° CASU VITTORIO 85 0 371 371 0 827
30° POLIGNANO ANDREA 85 160 30 371 160 776
31° GABRIELLI TIZIANO 177 0 69 94 371 711
32° GALEAZZI SIMONE 85 0 0 0 565 650
33° CATALDI EMILIANO 0 160 371 0 0 531
34° ROMANCINO ROBERTO 0 371 0 0 160 531
35° D'ANGELO MARCO 85 160 69 0 160 474
36° NACCI ANDREA 0 69 371 0 0 440
37° RUOCCO VINCENZO 85 69 160 94 0 408
38° ESPOSITO STEFANO 0 371 0 0 0 371
39° ANGELINI FLAVIO 0 0 160 160 0 320
40° GIACHERO PIERPAOLO 177 0 69 0 0 246
41° DI SPIRITO MAURIZIO 0 69 30 0 0 99
42° CORSI MATTEO 36 0 30 0 0 66
43° D'ANGELO PAOLO 0 0 0 0 0 0
43° MORINI MARCO 0 0 0 0 0 0
43° VALLIFUOCO ANTIMO 0 0 0 0 0 0


Classifica shortboard maschile under 18

RANK ATLETA
ANZIO GROMMET CONTEST BANZAI JUNIOR & GIRL VIAREGGIO KING OF THE GROM TOTALE
PIU ALESSANDRO 1800 2000 2000 5800
BONOMELLI ANGELO 2000 1800 1620 5420
SIMI SIMONE 1458 1620 1800 4878
POLLACCHI GIANMARCO 1620 1458 861 3939
LANCIONI JACOPO 1312 1312 1312 3936
DIENG OUSMANE 1312 1312 861 3485
PERONDI FEDERICO 861 1063 1063 2987
PAPA GIUSEPPE 861 1063 861 2785
MODAFFARI LORENZO 1063 861 565 2489
10° BELLIZIA PIERMASSIMO 371 565 1063 1999
11° ROCCA PAOLO 565 861 565 1991
12° MONTALDI ANTONIO 1063 861 0 1924
13° MAREMMANI MICHELE 371 371 1063 1805
14° INGA ALESSANDRO 565 861 300 1726
15° SANNA LUCA 371 565 565 1501
16° PENNUCCI GIOVANNI 0 0 1458 1458
17° FABBRI MATTEO 0 0 1312 1312
18° RUGGERO LUIGI 371 371 565 1307
19° BATTISTINI GIANFRANCO 861 371 0 1232
20° KORSTEN ELLIOT 371 160 565 1096
21° CANALE NICOLA 861 160 0 1021
22° KORSTEN NIKY 565 371 0 936
23° RICCI SIMONE 160 565 0 725
24° VACCARIELLO DANIELE 0 371 300 671
25° BALINI
0 0 565 565
25° SANTILLI RICCARDO 0 565 0 565
27° FRUGONE MASSIMILIANO 371 160 0 531
27° GIORGI ALESSIO 160 371 0 531
27° ACKER MartinoMaria 160 371 0 531
30° SALSANO MARIO 371 0 0 371
30° KRACKHARDT alyoscha 371 0 0 371
32° FIRENZE MANUEL 160 160 0 320
33° DE GENNARO FEDERICO 0 0 300 300
34° BOGGIANO NICOLO' 160 0 0 160

Classifica shortboard under 15

RANK ATLETA
ANZIO GROMMET CONTEST BANZAI JUNIOR & GIRL VIAREGGIO KING OF THE GROM TOTALE
D'AMICO ROBERTO 2000 2000 2000 6000
DEMARTINI ALESSANDRO 1800 1800 1458 5058
BARRIA MARCO 1620 1458 1620 4698
STAWOWCZY CARLO 1312 1620 861 3793
MESSINA GUGLIELMO 1312 1063 628 3003
CASALENA ALESSIO 1063 1312 628 3003
VERRENGIA ANDREA 1458 0 861 2319
GIORGI VALERIO 861 1312 0 2173
EVANGELISTI GIOVANNI 861 0 1312 2173
10° POMPILI CARLO 861 1063 0 1924
10° LANNI FLAVIO 861 1063 0 1924
12° MAFFINI
0 0 1800 1800
13° CALTAGIRONE SIMONE 565 1063 0 1628
14° FILIPPONE
0 0 1312 1312
15° BRAGGIO
0 0 1063 1063
15° QUOIANI GABRIELE 1063 0 0 1063
17° MAGGIANI
0 0 861 861
18° DI FRAIA MARCO 0 371 0 371

Classifica shoardboard femminile

RANK ATLETA RIP CURL PRO IMPERIA HOT BUTTERD BOVA CULT BANZAI SURF CLASH QUIKSILVER SURF TROPY SMITH RIP CURL PRO BANZAI TOTALE
D'AZZEO VALENTINA 0 1620 2000 2000 2000 7620
VITALE VALENTINA 1458 2000 1800 1800 1800 7400
MAURI ALESSANDRA 2000 1800 1620 1620 1458 7040
BERTOLINI ELENA 1620 1458 1458 1312 1620 6156
BALISTRIERI ALESSANDRA 0 1312 1312 0 1312 3936
ANGERAME ELENA 1312 1312 1063 0 0 3687
TRICOMI ARIANNA 0 0 1312 0 1063 2375
SORBARA STEFANIA 1800 0 0 0 0 1800
DOTTI CRISTINA 0 0 0 1458 0 1458
10° RAMONI 0 0 0 0 1312 1312



[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: -1 )
Anonimo





Utente non più presente nel nostro database!

 Citazione  
 

Cerca nel Forum :  
Vai a:  
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.002 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=7671