Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 257
Commenti: 1
 
 
0
    
   Snow in sicurezza » Le regole di comportamento sulle piste da sci  
 
Pubblicato Sabato 6 Gennaio 2007 da paolo
 
 

Snowboard e sci
Per tutti gli amanti della montagna il Corpo forestale dello Stato ha preparato un “dodecalogo” sulle norme da tenere durante le discese e le escursioni.

Dodici regole che consigliamo per rispetto verso la propria persona, gli altri e… per la natura

1) Rispetto per gli altri - Ogni sciatore/snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
2) Padronanza della velocità e del comportamento - Ogni sciatore/snowboarder deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni generali e del tempo.
3) Scelta della direzione - Lo sciatore/snowboarder a monte, il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
4) Il sorpasso - Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore/snowboarder sorpassato ed evitando di incrociare le traiettorie del sorpassato.
5) Attraversamento e incrocio- Lo sciatore/snowboarder che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
6) Sosta - Lo sciatore/snowboarder deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste ed in specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgombrare la pista al più presto possibile.
7) Salita - lo sciatore/snowboarder che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore/snowboarder che discende a piedi la pista.
8) Rispetto della segnaletica - Tutti gli sciatori/snowboarder devono rispettare la segnaletica della pista.
9) In caso di incidente - Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente; l’omissione di soccorso è reato con la nuova legge 363 del 2003 sulla sicurezza dello sci.
10) Identificazione - Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
11) Spazio minimo per sorpasso dal bordo della pista - È buona norma che lo sciatore/snowboarder non curvi sul bordo della pista ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il proprio sorpasso.
12) Traiettorie - Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatore/snowboarder, in considerazione del tipo di sci utilizzato, snowboard, telemark, fun carving. Per i minori di 14 anni è obbligatorio il casco. Arrivare sugli sci con un minimo allenamento atletico, onde evitare piacevoli sorprese. Evitare i fuoripista, soprattutto in condizioni di bassa stabilità del manto nevoso. Per questo è importante tenere conto sempre delle condizioni niveo-meteorologiche. Tutte le comunicazioni e gli avvisi vengono affissi sempre alle bacheche di tutte le biglietterie. Quindi, prima di ogni sciata, è necessario informarsi sempre della situazione che si incontrerà, per evitare spiacevoli sorprese.

 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
Conosci le regole in vigore sulle piste?

Si certo!
Più o meno...
Me ne frego.
No!


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti: 9
Commenti: 0
 
 
 


  • Articoli Snowboard e sci
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Snowboard e sci:
    Snow-Vocabolario » Dizionario termini tecnici Snowboard » by SnowGang.com

  •  
     
     
    0

    Voti: 0

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

    Re: Snow in sicurezza » Le regole di comportamento sulle piste da sci (Voto: 0)
    da andre1 il 11/01/2007
    (Info Utente | Invia un Messaggio)
    a me la forestale me lo s##a!

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.017 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=134