Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 231
Commenti: 1
 
 
0
    
   Corso di surf base » Le Manovre basilari e terminologia  
 
Pubblicato Domenica 4 Marzo 2007 da paolo
 
 

Surf da onda
Qua vengono esemplificate le manovre più importanti del surf, dalla partenza alle curve base, in pratica l'ABC del surf. Per una descrizione più approfondita della tecnica che si cela dietro alle singole manovre, si rimanda al Corso avanzato - manovre e tricks.

Manovre basilari
TakeOff
Take Off o Drop
Descrive il prendere l'onda, remando e mettendosi in piedi. Ci sono vari gradi di difficoltà nel Take Off, a seconda dell'onda, del punto in cui ci si trova e da come si imposta la discesa. Partire in diagonale entrando subito in parete è generalmente più facile, ma non sempre possibile: su onda di dimensioni notevoli o molto ripide bisogna partire in verticale, raggiungere la base dell'onda e impostare un Bottom Turn per entrare in parete. I Take Off con estremi partenza nel vuoto sono detti Elevetor Drop.

Bottom Turn
Bottom Turn
E' generalmente la prima curva in un'onda dopo il Take Off: usando la velocità acquisita scendendo verso il basso dopo la partenza, si esegue una curva che riproietta il surfista in parete. Questa è la manovra più importante per surfare con il massimo rendimento tutta l'onda: dal Bottom Turn dipende il posizionamento in parete e principalmente la velocità per andare a impattare il lip. Un Bottom Turn stretto e ben condotto è la chiave di successo nel surf.

TopTurn
Top Turn
Descrive una curva che permette di ritornare verso il basso quando si è raggiunta la parte alta dell'onda, prima di perdere troppa velocità e stallare. Una onda ripida fornisce una ottima opportunità per un Top Turn. Dopo in Bottom Turn bisogna salire in parete; scegliendo una sezione ripida questa fornirà maggiore potenza per tornare verso il basso. Quando la tavola raggiunge il lip si effettua la curva accompagnandola con una torsione del busto. Un tipo avanzato di Top Turn è l'Off the Lip dove la tavola impatta contro il lip che sta chiudendo. Quando l'onda sta facendo Close Out, la manovra di impattare il lip e ricadere in basso assieme ad esso è detta Re-entry.

CutBack
Cut Back
Descrive una curva che permette di tornare indietro verso la spalla dell'onda (pocket) prima di trovarsi troppo avanti in parete con la conseguenza perdita di velocità fino allo stallo. Il Cut Back va impostato da una posizione alta in parete, eseguendo una prima curva di 180 gradi, che porta a surfare in direzione opposta nell'onda, seguita da una seconda sempre di 180, che riporta nella direzione dell'onda. Una versione avanzata è il RoundHouse che consiste nel eseguire la seconda curva impattando contro il lip che sta chiudendo (vedi immagine).

Aerial
Aerial
Descrive una manovra aerea con il distacco della tavola dall'onda. Inizia come un Top-turn ma con un eccesso di potenza, in modo da poter estendere l'energia cinetica oltre il lip per proiettarsi in aria. La cosa difficile di questa manovra è mantenersi composti in aria per riuscire a chiudere la manovra atterrando in parete per poi continuare a surfare.

Barrel
Tubo o Barrel
Consiste nel posizionarsi nel punto più potente e cattivo dell'onda, il pocket, e, quando l'onda lo permette, di rallentare, stallando, per retrocedere in profondità fino a quando ci si trova completamente coperti dal lip. Una volta entrati il difficile è uscire: bisogna spostare il peso in avanti e pompare cercando di acquisire velocità. Un tubo ben eseguito è una delle manovre più difficili da eseguire nel surf, nonostante l'apparente semplicità del gesto: richiede massimo controllo della tavola, corretto posizionamento nell'onda e tempismo perfetto.
Glossario delle Manovre
Takeoff - Prendere un'onda e salire in piedi.
Fade / Reverse Takeoff - Partire nella direzione opposta dell'onda verso il picco per eseguire una curva ed entrare in parete.
Down The Line - Partire nella direzione dell'onda entrando subito in parete.
Bottom Turn - Curva nella base dell'onda per risalire.
Top Turn - Curva nella parte alta dell'onda per scendere.
Roller (Coaster) - Sinonimo di Off the Lip.
Cutback - Curva che permette di tornare indietro verso il picco.
Slash - Curva secca di 90-180 gradi che porta ad uno stallo.
Roundhouse Cutback - Cutback che consiste nel descrivere una S perfetta ed eseguire la seconda curva impattando nel lip.
Re-entry (Reo) - Off the Lip eseguito su un'onda che sta chiudendo.
Vertical Re-entry - Re-entry che proietta la tavola verso l'alto in modo perfettamente verticale.
Lip Turn - Top Turn eseguito sul Lip, analogo a Off the Lip.
Floater - Consiste nel surfare al di sopra del lip che sta chiudendo, arrivando allo stallo, per poi rientrare in parete saltando giù assieme al lip.
Bounce Floater - Floater sopra una sezione d'onda chiusa che ci sta venendo incontro.
360 / Spin - Completa rotazione di 360 gradi della tavola.
Off the Lip - Top Turn eseguito in prossimità del lip che sta chiudendo, risalendo in verticale e impattando il lip un modo che la tavola esca fuori.
Air / Aerial - Manovra aerea dove la tavola si stacca completamente dall'onda.
Aerial Re-Entry - Aerial eseguito su un close-out.
Hand-Drag - Consiste nel mettere una mano nell'acqua di solito nei tubi per aiutarsi a stallare e avere maggior controllo nel posizionamento.
Cover Up o Pull In - Entrare in un tubo.
Barrel o Tube Ride - Quando il surfista contiuna a surfare per un certo tempo, restando in copertura dentro ad un tubo. Si usa anche il termine Green Room.
Kickout - E' una variante di diverse manovre che consiste nello scalciare al poppa facendola derapare.
Layback - E' una variante di diverse manovre (tipo cutback o off the lip) in cui il surfista si trova completamente disteso con la schiena a contatto dell'acqua.

Per il significato di altri termini surfistici si rimanda al Glossario.



 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
Quale manovra ti piace di più?

Take Off
Bottom Turn
Off the Lip
Cut Back
Aerial
Tubo
Floater
Slash
360


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti: 35
Commenti: 1
 
 
 
  • Corso avanzato - manovre e tricks
  • Glossario

  • Articoli Surf da onda
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Surf da onda:
    Allenamento » Esercizi di potenziamento muscoli spalle e braccia

  •  
     
     
    8.52
    8.528.528.528.528.52
    Voti: 19

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.014 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=141