Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 194
Commenti: 1
 
 
0
    
   Indonesia - IV - Sumatra » Arcipelago Mentawai » Guida a Spot Camp Charter - rev.2  
 
Pubblicato Venerdì 21 Dicembre 2007 da paOlO
 
 

Surf da onda
L'Indonesia è forse la più famosa destinazione surfistica del mondo, il posto dove trovare ottime onde tutto l'anno. Il periodo migliore per surfare corrisponde con la stagione secca, da Aprile a Novembre. In questa stagione si formano onde perfette, in spot affollati e spot deserti, che rompono su reef con acqua cristallina.
La sfida e l'emozione dell'esplorazione e la ricerca di nuove onde sempre migliori, ha spinto molti surfisti a spingersi in regioni sempre più remote, alla ricerca di paradisi perduti.

L'articolo fa parte di una serie di articoli sull'Indonesia tra cui:
  • Introduzione all'Indonesia: un altro mondo
  • Bali e Nusa Lembongan: guida pratica e descrizione spot
  • Nusa Tenggara: Lombok Sumbawa Sumba Rote
  • East Java, Grajagan Plengkung: Guida a G-Land Spot e Camp
  • West Java, Provinsi Jawa Barat: Cimaja, Ujung Genteng e Panaitan island

    Da quando è uscito Momentum, praticamente tutti i video di surf ritraggono almeno un'onda delle Mentawai. La varietà e il volume di spot world-class di questa zona non sono secondi a nessuno. Quando le consistenti mareggiate indonesiane, da Marzo a Novembre, raggiungono gli spot della catena di isole, orientati in tutte le direzioni, rompe sempre un'onda perfetta, da qualche parte...

    Mappa generale arcipelago Mentawai


    A sud dell'isola di Nias, si estende l'arcipelago delle Mentawai (Kepulauan Mentawai), un gruppo di circa 70 isole situate a circa 100-150Km dalla costa occidentale dell'isola di Sumatra. L'arcipelago (kepulauan) politicamente fa parte della Propinsi Sumatera Barat. Le principali isole (pagai) che lo compongono sono: Pagai Siberut, Pagai Sipura, Pagai Utara (detta pure North Pagai) e Pagai Selatan (detta pure South Pagai). Le ultime due, separate da un braccio di mare molto stretto, sono pure conosciute con il nome di Pagai Nassau.
    L'arcipelago è raggiungibile virtualmente solo via mare, in quanto l'unico aereoporto esistente, sull'isola di Siberut, non è al momento servito da alcun volo di linea. Via nave è possibile utilizzare charter privati o il collegamento pubblico da Padang (Sumatra) per il porto di Muarasiberut (nella parte meridionale di Pagai Siberut) con frequenza tri-settimanale. La navigazione dura dalle 8 alle 12 ore.
    I trasporti sulle isole sono piuttosto difficoltosi: le principali strade spesso sono poco più che viottoli e, di norma, è più agevole spostarsi via mare facendosi noleggiando barche di pescatori.
    Vitto e alloggio, volendo restare fuori da costosissimi surf-camp e resort, possono essere trovati presso abitazioni di famiglie locali per cifre che oscillano da 10.000 a 30.000 Rupie (1-3 Euro).
    Le condizioni igenico sanitarie sono allo stato primordiale. E' necessario portarsi medicinali (antibiotici, antistaminici, cortisone, antimalarico, ecc.), rimedi contro serpenti (siero, aspiraveleno), materiale di pronto soccorso (garze sterili, laccio emostatico, punti di sutura), viveri di prima necessità (acqua minerale), nonché zanzariera, indumenti lunghi e repellente per zanzare. La Malaria costituisce un pericolo in quanto sulle isole è presente una forma clorochina-resistente piuttosto grave, causata da Plasmodium Vivax.
    Prima della partenza è consigliabile interpellare un medico che potrà consigliare vaccinazioni per tifo, colera, epatite, ecc.
    Informazioni per il viaggio
    Le Mentawai sono una delle destinazioni più apprezzate dai surfisti di tutto il mondo. Molti raggiungono l'arcipelago ogni anno per surfare le onde migliori della propria vita. Qua troverai le informazioni essenziali per organizzare un viaggio alle Mentawai.
    Prima del viaggio
    Il porto di partenza per le Mentawai è Padang sull'isola di Sumatra. Si può raggiungere Padang da Singapore o da Jakarta, la capitale dell'Indonesia sull'isola di Java. Jakarta è facilmente raggiungibile dalle vicine capitali asiatiche (Singapore, Kuala Lumpur, ecc.) o con voli diretti dall'Europa. La compagnia aerea nazionale indonesiana per i voli interni è Garuda.
    La Malaria costituisce un rischio da non sottovalutare. Prima di partire può essere necessario sottoporsi ad una profilassi secondo consiglio medico.
    Ricorda che per entrare in Indonesia è necessario un passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di arrivo.
    Per maggiori informazioni in generale ti consigliamo di leggere l'articolo introduttivo sull'Indonesia: Indonesia - I - un altro mondo.

    Che tavole portare
    La maggior parte dei surfisti viaggia con un numero di tavole da 2 a 4. Normalmente quelle più adoperate sono quelle di misura media e solo di rado gli short e i gun. Se vuoi portare una tavola in più tieni presente che di frequente capitano rotture di tavole, per cui può essere utile avere una tavola di ricambio per quella che usi più spesso.

    Arrivo
    All'arrivo in Indonesia è richiesto il pagamento di $25USD per il visto di ingresso. Il massimo tempo di permanenza consentito con un visto turistico è di 30gg estendibile in loco.
    Padang è una cittadina in pieno sviluppo, importante per il porto. Non riveste molto interesse turisti e per lo più è frequentata solo da turisti di passaggio in nave per Jakarta, Surabaya, Macassar, Sibologa, Nias e, ovviamente, Siberut (Mentawai). Come mezzi di trasporto ci sono bemo, taxi e bendis, piccoli carretti trainati da cavallo. Nel caso sia necessario pernottare a Padang puoi rivolgerti al Bumiminang Hotel.
    Le barche per le Muarasiberut partono dal porto della città di Padang, situato nell'estuario del fiume Muara. La traversata richiede dalle 10 alle 12 ore e avviene durante la notte, arrivando a Muarasikabaluan (a nord di Siberut) verso le 8 di mattina e a Muarasiberut verso mezzogiorno. Il ritorno viene effettuato il giorno seguente all'arrivo con partenza la sera.
    I biglietti possono essere acquistati direttamente all'imbarco e i prezzi oscillano in base alla sistemazione richiesta.
    In passato partivano fino a 4 traghetti la settimana di 2 diverse compagnie di navigazione. Tuttavia i collegamenti cambiano in continuazione per cui non ci sono informazioni certe ed è bene informarsi prima della partenza.
    Attualmente ci sono 2 collegamenti settimanali, alle ore 20 del giovedì e del sabato, effettuati con un vecchio traghetto in legno della compagnia PT Simaleu, il Semangat Baru. Inoltre c'è un collegamento un mercoledì su due alle ore 21 da Bungus Beach con un traghetto del Governo detto Barau. Talvolta c'è un collegamento anche il lunedì con un traghetto nuovo, il Sumber Rezeki Baru.
    Compagnie di navigazione:
  • PT Rusco Lines - 31 jl. Batang Arau - Padang - Tel.21-941
  • Nusa Mentawai Indah - 88 jl. Batang Arau - Padang - Tel.28-200
  • PT Simaleu - 39 jl. Batang Arau - Padang - Tel.39-312

    Se vuoi intrapendere il viaggio da solo via terra, leggi l'articolo Mentawai Overland » La verità su come andare via terra.

    Pratiche amministrative
    E' consigliale recarsi presso l'ufficio del turismo di Padang prima di imbarcarsi, per raccogliere informazioni recenti. Inoltre è preferibile richiedere una travel letter formalità semplice e gratuita rilasciata dalla polizia per visitare le Mentawai in maggiore tranquillità. E' possibile ottenere il permesso pure in loco presso l'ufficio del PHPA di Muarasiberut.

    L'isola Pagai Siberut
    Pagai Siberut è conosciuta anche con il nome di isola dei ratti. In realtà sono molto più comuni i serpenti dei topi. Le tribù locali vivono sempre in modo primitivo, ad esempio è ancora in vigore il baratto. Un soggiorno a Siberut rappresenta una vera e propria avventura, sarà necessario molstrare il massimo rispetto per la natura e le persone che vi abitano.
    I due terzi di Siberut sono ricoperti da foresta vergine, anche se programmi governativi di ripopolamento la mettono a rischio.

    Muarasiberut
    Muarasiberut è il principale centro di Pagai Siberut, situato nel sud dell'isola, e il porto di arrivo per i surfisti. Per dormire esiste un dormitorio presso gli uffici del PHPA e un losmen il Syahruddin's Homestay. Per il resto è possibile chiedere ospitalità e dormire nelle capanne dei locali.

    Gli uomini fiore
    Siberut è la patria degli uomini fiore. Il nome deriva dalla loro abitudine di decorarsi con fiori oltre che gioielli e tatuaggi. Il loro carattere è gioviale, accolgono con gioia chiunque presso i loro villaggi, in modo cordiale e sorridente.
    Tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti. In particolare è preferibile evitare di fotografare, volendo proprio farlo è necessario prima chiedere il permesso.

    Il denaro
    Il denaro non è d'uso corrente, tuttavia un soggiorno sull'isola può costare piuttosto caro. Le Rupie indonesiane non sono di alcuna utilità poiché non esiste alcun cambio.
    I nativi tuttavia non si servono di denaro, per cui prima di lasciare Padang è consigliabile procurarsi della merce da scambiare. Il tabacco è un ottima merce di scambio, tuttavia è necessario acquistare tabacco specifico perchè in ogni zona di Sumatra si fuma un proprio tipo. Viene fumato in foglie di banano arrotolate, ma i locali vanno pure matti per le kreteks indonesiane, in particolare le Gudang-Garam. Oltre che con il tabacco, un buon baratto si può fare con penne, matite, blocchi di carta.

    Il mangiare
    Sull'isola non è possibile procurarsi praticamente niente, è bene fare provviste prima di lasciare Padang. Il cibo consumato per la maggiore dai locali è il sagu, preparato con segatura di un albero stufata dentro grandi foglie. Non è cattivo, riocrda un po' il formaggio di capra, ma più secco e acido. E' un cibo molto proteico, circa al 98%, tuttavia alla lunga può diventare indigesto.
    Surf camp
    Da pochi anni sono presenti surf-camp in terra che offrono un servizio completo, dal trasporto da Padang, al vitto e l'alloggio. Inoltre mettono a disposizione piccole barche per raggiungere gli spot in modo agevole. Il costo parte dai 100 ai 120 euro al giorno.
  • WavePark
  • Macaronis Surf Resort
  • Kandui Resort

    Boat Charter
    Viaggiando con un charter si ha la possibilità di surfare in modo agevole tutti gli spot altrimenti non raggiungibili via terra. Inoltre in barca, i rischi di contrarre la malattia sono minimi poiché la zanzara anofele non vola sopra l'acqua.
    Volendo visitare le isole facendo uso di un charter è necessario prenotare per tempo. Tipicamente le barche accolgono gruppi di 8 persone e bisogna prenotare con 2-3 mesi di anticipo. Il costo parte dai 120-140 euro al giorno.
    In seguito al sovraffollamento degli ultimi anni, il governo indonesiano ha istituito un ente per la regolazione del turismo alle Mentawaii e tramite l'Associazione per il Turismo Marino alle Mentawai (MMTA), costituita nel 2007, ha finalmente deliberato le licenze per operare legalmente Surf Charters alle Mentawai, una delle principali destinazioni surf mondiali.
    Per il 2008 sono state rilasciate in totale 30 licenze per i Boat Charters. La selezione delle barche abilitate ad operare è stata devoluta ai cinque principali operatori storici del turismo-surf alle Mentawai abilitati a vendere surf tours, i quali hanno indicato, ognuno, 6 barche abilitandole ad operare per un periodo di 5 anni.
    I surfisti posso così prenotare in tutta tranquillità verso una di queste compagnie autorizzate, mentre il 31 dicembre scadrà il termine 'di grazia' all'interno del quale (l'intero 2007) hanno potuto operare tutti gli attuali operatori. Dal 2008 solo quelli designati sono abilitati ad operare in piena regola.

    I cinque operatori con licenza di operare viaggi surf sono:
  • PT Internusa Bahagia - Maccas Resort - Silabu, Pagai Utara
  • PT Saraina Koat Mentawai - Kandui Resort - Karamajet Island - South Siberut
  • PT Bangun Toro Koat - Coral Sands Lodge - Pitojat Island - Sipura (in costruzione)
  • PT Bintang Samudera Nusantara - Indian Ocean Resort - Bitojat Island - Pagai Selatan (in costruzione)
  • PT Mentawai Wisata Bahari - Katiet Villas - Katiet, South Sipura & Eco Bay Mentawai -Nyang2 Island - South Siberut

    Maggiori informazioni sulle licenze e sugli operatori autorizzati possono essere reperite sul sito ufficiale MMTA Mentawai.

    Ecco una serie di siti internet di operatori e intermediari.
  • Mentawai Blue
  • WaveHunters
  • Saraina Koat Mentawai Surf Charters
  • Mentawai Surf Cats
  • Sumatran surf charters
  • Surfing Mentawai
  • Mentawai Surf Charter Holidays
  • Sumatran Surfariis

    Overland
    Volendo raggiungere gli spot via terra è bene pianificare bene il viaggio prima della partenza e leggere attentamente il diario di viaggio Mentawai Overland, la verità su come andare via terra.

    Spot
    Adesso prenderemo in rassegna i principali spot dell'arcipelago, poiché oltre a quelli riportati, esistono molti altri semi-secret poco surfati.
    Mappa surf spot Mentawai
    PAGAI SIBERUT
    L'isola di Pagai Siberut, la più grande dell'arcipelago, offre una ventina di spot tutti concentrati nella zona meridionale, in prossimità di vari isolotti tra cui il più grande è Nyang-Nyang ed il secondo Karamajet, chiamato comunemente con il nome significativo di Playgrounds, essendo un vero e proprio parco giochi per surfisti.
    Surf spots Mentawai Pagai Siberut Nyang-Nyang Playgrounds Nyang-Nyang è una piccola isola a sud di Pagai Siberut. In prossimità dello spot c'è la possibilità di pernottare a terra in un piccolo villaggio, tuttavia bisogna prestare la massima attenzione al pericolo malaria: munirsi di una buona zanzariera, vestiti a maniche lunghe e un ottimo repellente. Un possibile alloggio si chiama Bidet: puoi stare con meno di 10 Euro al giorno, gente simpatica e ottimo cibo. Oltre allo spot di Beng-Beng, la piccola isola offre in pochi chilometri spot di ottima qualità, tutti raggiungibili a piedi, tra cui: Beng-Beng, E-Bay, Pitstops, Bankvaults e Nipussi. A poca distanza si trova la zona di Playgrounds, raggiungibile con barche locali, che offre un gran numero di ottimi spot, il più famoso dei quali è Rifles. Vediamoli uno ad uno.

    Burgerworld - isolotto Sinyuanyau/Koroniki zona sud isola Pagai Siberut
    Arcipelago Mentawai IndonesiaLo spot di Burgerworld è l'ultima alternativa quando tutti gli altri spot sono piatti. E' una destra, il più delle volte abbastanza piatta e loffa dopo un bel drop, adatta a manovre tipo cut-back. Occasionalmente può dare ottime soddisfazioni, specie con piccole mareggiate quando lavora la sezione destra del reef. La qualità dell'onda è molto variabile a seconda della direzione della mareggiata. Lavora al meglio con mareggiate da 2 a 4 piedi da Sud-SudOvest.
    Il nome dello spot deriva da Ross Clarke Jones che nel 1995 surfò per la prima volta lo spot, un giorno che era grosso e a forma di Burger. Ci volle qualche anno per capire che Burgerworld lavora meglio quando è piccolo.
    Per surfare va bene la tavoletta normale o un fish se ne hai uno dietro.
    Promises - isolotto Koroniki zona sud isola Pagai Siberut
    E' una destra che offre una buona parete veloce per manovre. Le condizioni ottimali le offre con vento da Nord.

    Pearlers - Katurei zona sud-est isola Pagai Siberut
    Destra e sinistra. Mareggiata ottimale Sud-SudOvest 3-4m, venti Nord-NordEst.

    Losman - zona sud-est isola Pagai Siberut
    Destra

    Beng-Beng o Bangbangs - isolotto Nyang-Nyang
    E' una sinistra molto consistente con una bella parete. E' uno spot da tenere presente quando c'è marea super-bassa e gli altri spot sono troppo pericolosi. Il reef è abbastanza profondo per cui lo spot risulta meno impegnativo di altri. Lo spot prende il nome dal popolare biscotto indonesiano con arachidi e cioccolato. Richiede swell da Ivest, 2-3m e venti da SudEst.
    Si surfa bene con la tavola abituale.

    E-Bay - isolotto Nyang-Nyang
    Arcipelago Mentawai IndonesiaEBay è una sinistra veloce e tubante, che lavora in condizioni ottimali con onde di 2 metri o più (4-8 piedi) e con mareggiata da ovest. L'onda è lo steorotipo dell'onda indonesiana: pareti glassy perfette, con acqua verde-blu cristallina e palme sullo sfondo. Alza un muro da subito molto veloce seppure abbastanza corto. EBay, assieme a Bankvaults, è la migliore onda della piccola isola. L'onda è decisamente pesa, anche più di quello che può sembrare: non è una cattiva idea utilizzare un caschetto. Fare attenzione alla sezione finale!
    Lo spot è stato surfato la prima volta nel 1994 e prende il nome dallo spot Emerald Bay a Laguna Beach in California perchè a Bob McKnight, amministratore delegato di Quiksilver, perchè ricordava l'home spot.
    EBay normalmente può essere surfato con una tavoletta, ma quando diventa overhead è indispensabile passare ad una tavola più lunga. E' molto frequente vedere tavole spaccate.

    Pitstops - isolotto Nyang-Nyang
    Arcipelago Mentawai IndonesiaE' una destra divertente che lavora quando EBay è troppo piccolo. E' un'onda tipo hot-dog con finale su fondo sabbioso; regge mareggiate fino a 6 piedi.
    Il nome Pitstops è stato dato da Frankie Oberhoizer e Tom Curren quando girarono il film Outside the Boudaries nel 1995. Le barche sulla rotta per Nias si fermavano in questo spot per farsi un bagno, da qui il nome.
    Si surfa usando la tavoletta o un fish.

    Bankvaults o Moose - isolotto Nyang-Nyang
    Arcipelago Mentawai IndonesiaBankvaults è una destra spessa e tubante, caratterizzata da una line-up in continuo spostamento. Le serie sembrano emergere dal nulla e possono seminare distruzione se ti fai trovare nel posto sbagliato. Quando è grosso può diventare molto pericoloso. Funziona con mareggiate da Sud-SudOvest e regge fino a 10 piedi.
    Il nome Bankvaults, termine inglese che significa caveau (stanza blindata), deriva dal fatto che una volta nel tubo è molto difficile uscirne fuori. Originariamente era chiamato Moose dal nome del capitano del Kuta Laut.
    Per surfare Bankvaults qualche pollice in più nella lunghezza della tavola ti aiuterà a entrare più facilmente nell'onda e a prendere velocità per poterne uscire indenne.

    Nipussi o Bells o Tripods o Tikis - isolotto Nyang-Nyang
    Arcipelago Mentawai IndonesiaNipussi è una destra divertente, situata in una baia. Di solito si surfa partendo dal picco fuori vicino alla punta e surfando una bella parete fino dentro la baia. Con mareggiate da ovest alcuni set rompono al centro della baia ed è possibile partire da là. Lo spot è molto consistente e sempre offre onde anche quando nel resto delle isole è piatto. Lavora al meglio con mareggiate di 4-6 piedi da Sud-SudOvest, regge fino ad un massimo di 8 piedi.
    Nipussi è stato surfato la prima volta nel 1995 in The Search. Il nome originario era Tripods perché qua Sonny Miller ha perso il suo treppiede. Poi fu chiamato Bells poiché è una destra simile a quella di Bells Beach. Oggi il nome è Nipussi ed è uno spot molto popolare per il surfista medio.
    L'onda è un po' più ripida di altre onde di questa zona, per cui se usi una tavola leggermente più piatta è meglio.

    Key hole - isolotto Nyang-Nyang
    Sinistra che lavora quando E-Bay è troppo grosso.

    Mainu Left - isolotto Mainu (Playgrounds)
    Sinistra molto cava e intensa. Mareggiata ideale da Ovest 2-4m, vento da SE-E.

    Hideaways - isolotto Mainu (Playgrounds)
    Destra di qualità non eccellente, lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 3-4m e venti da Sud-Ovest.

    No Kandui o Kandui Left o Kandui's - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Arcipelago Mentawai IndonesiaQuesta è una delle sinistre pià lunghe, tubanti e veloci del mondo. E' un'onda estremamente cava, e l'unico modo per uscire vivo è entrare in profondità nel tubo. Non c'è spazio per curve, della serie monta in piedi e scappa! Lavora con mareggiate da SudOvest da 6 a 8 piedi.
    Lo spot è stato surfato la prima volta nel 1996 e non aveva un nome. Nel 2003 è stato battezzato Nokandui durante il Pro Boat Trip di Ocean Pacific.
    Usa una tavola leggermente più grande del normale per poter aquisire quella velocità extra necessaria.

    Duckies o Rubber Duck - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Destra e sinistra che lavora con swell da S-SW, 2-4m e vento da W-NW.

    Four Bobs o Morrison's - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Arcipelago Mentawai Indonesia4 Bobs è una corta e divertente destra, piuttosto facile, situata vicino all'ormeggio dei surf-charters. L'onda, per raggiungere questo spot, deve girare intorno alla punta meridionale dell'isolotto e rompe su un reef piuttosto profondo e sicuro. Rispetto alla qualità media delle onde della zona questa è mediocre. Spesso risulta loffa, magari con un bel drop ma che va a morire nell'acqua fonda. Tuttavia quando è sopra i 4-5 piedi e con bassa marea può tubare. Mareggiata ideale da Sud-SudOvest.
    4 Bobs originariamente era chiamato Morrison's: Peter Morrison, l'editore della rivista Australian Surfing Life, ebbe un incidente nel settembre del 1993, dislocandosi un ginocchio, la prima volta che lo spot è stato surfato.
    Per surfare ogni tipo di tavola può essere adoperata qua.

    A-Frames - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Onde destra e sinistre divertenti.

    Karamajet - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Bella sinistra che lavora con venti da SurEst e alta marea.

    Rifles o Kandui Right - isolotto Karamajet (Playgrounds)
    Arcipelago Mentawai IndonesiaQuesta è una delle destre più lunghe, più perfette e che ispirano più soggezione di tutto il mondo. Quando lavora bene puoi trovare una parete lunghissima che si alterna a più sezioni tubanti oppure, quando è al top, un unico lungo tubo dall'inizio alla fine. Rifles è semplicemente una delle migliori destre del mondo, paragonabile solo a Jeffreys bay. Lavora meglio con mareggiate da 6 a 8 piedi da Sud-SudOvest. Preparati ad una lunga remata per raggiungere la line-up.
    Lo spot è stato battezzato da Danny Madre nel 1990. Il suo nome originario era semplicemente Kandui's.
    Per surfare Rifles usa la tavola più veloce che hai, a meno che tu non sia un pro ne avrai bisogno!

    Chubbies - isolotto Penanggalan (Playgrounds)
    E' una destra debole perfetta per longboard. Richiede mareggiate medio-piccole da Sud-SudOvest e venti nord-occidentali.

    John Kandi o Kandi's - isolotto Penanggalan (Playgrounds)
    Sinistra di qualità modesta che lavora con mareggiate piccole da Sud-SudOvest.

    PAGAI SIPURA
    La seconda isola di Pagai Sipura si trova subito a sud di Pagai Siberut. Lungo tutta la costa occidentale offre molti ottimi spot tra cui Lance's Right o HT's, spot considerato il numero uno delle Mentawai. Sull'isola sono localizzati pure i bellissimi spot Telescopes e Icelands.

    Icelands - Pototogat zona Simaka isola Pagai Sipura
    Icelands è una sinistra di qualità molto buona, che regge misure veramente notevoli. Lavora con grandi mareggiate e venti da NordEst, ma rompe pure con mareggiate piccole. Nel giorno al top può essere un'onda veramente paurosa!

    Kantrels - Pototogat zona Simaka isola Pagai Sipura
    Destra di qualità mediocre, lavora con mareggiate consistenti da ovest e venti da Nord-Est.

    Transit - Silabok isola Pagai Sipura
    Destra di qualità mediocre, lavora con mareggiate consistenti da ovest e venti da Sud-Est.

    Telescopes - Simapadegat isola Pagai Sipura
    Arcipelago Mentawai IndonesiaTelescopes è una sinistra notevolmente lunga, che termina con una bella parete ripida e cava. Lo spot spesso fa da base a molte barche per via dell'ottima qualità della sua onda. Anche quando è affollato offre onde per tutti e quando spara serie di 6-8 piedi i surfisti meno esperti preferiscono restare a guardare a bordo della barca con la videocamera alla mano. Nel giorno giusto questa onda può rivelarsi una delle migliori sinistre di tutta l'Indonesia. Forse Telescopes è più permissiva ai surfisti di livello medio rispetto agli altri spot della zona, in quanto meno possente. Lavora con mareggiate da Sud-SudOvest da 4 a 10 piedi.
    La prima volta che è stata surfata, l'onda sembrava come un telescopio che spuntava dal reef, da qui il nome.
    Si può surfare con una tavola di tutti i giorni, una volta vista l'onda scegli la tavola che reputi più adatta.

    Simailupa - Simailupa isola Pagai Sipura
    Sinistra di qualità mediocre, lavora con mareggiate medie da Sud-Ovest e venti da Est-NordEst.

    Bombie - Trait isola Pagai Sipura
    Destra e sinistra di qualità mediocre, lavora con mareggiate medie da Sud-Ovest e venti da Est-NordEst.

    The Ledge - Siduamata isola Pagai Sipura
    Sinistra di qualità discreta, lavora con mareggiate medie da Sud-Ovest e venti da Nord-NordOvest.

    Duamata Right - Siduamata isola Pagai Sipura
    Destra di qualità mediocre, lavora con mareggiate medie da Sud-SudOvest e venti da Nord-NordOvest.

    Scarecrows - isolotto Pitoyat isola Pagai Sipura
    L'onda rompe davanti all'isolotto Pitoyat subito a sud di Telescopes. Offre buone sinistre ma meno precise e regolari. L'onda è piuttosto corta e spessa e lavora al meglio con alta marea in diminuzione. Consiste in un drop divertente seguito da un tubo nell'inside. Lavora all'ottimo con mareggiate di 4-6 piedi da Sud-SudOvest e con venti da Sud-SudEst.

    Suicides - isola Pagai Sipura
    Suicides è una sinistra quadrata e superveloce, di qualità mediocre, lavora con mareggiate medie da Sud-Ovest e venti da Est-SudEst.

    Arik - Pototojat isola Pagai Sipura
    E' una destra che può essere molto bella con swell consistenti.
    Seven Palm Point - isola Pagai Sipura
    Situato sulla costa ovest dell'isola, 7 Palm Point è la migliore opzione quando c'è mare piccolo. Forma sinistre con pareti molto lunghe.

    Lance's Right o HT's o Hollow Trees - Katiet zona sud isola Pagai Sipura
    Arcipelago Mentawai IndonesiaQuesta è l'onda più famosa e la prima surfata nell'arcipelago. Lance's Right è una destra veloce, perfetta e tubante, è indubbiamente uno dei tubi migliori del pianeta. Ci sono tre distinte sezioni, la è detta The Office: qua si formano più spessi, spaventosi, rotondi e ipnotizzanti tubi del mondo. Le condizioni ottimali si hanno con mareggiate da 4 a 8 piedi da SudOvest, marea alta in diminuzione e venti da Est.
    Lo spot è situato in una piccola baia protetta dai venti, circondata da palme e abitata da nativi che vivono di cocchi e vendendo conchiglie ai turisti: un vero paradiso perduto. HT's è probabilmente uno degli spot più consistenti del mondo.
    Il nome originario dello spot era Lances Knight dal nome del primo surfista che nel 1991 ha affrontato l'onda. Lo spot è stato scoperto nella ricerca di una destra più perfetta di quella di Lagundri Bay a Nias.
    Per affrontare Lance's Right, nei giorni piccoli, va bene una tavoletta preferibilmente con poppa stratta. Quando cresce di misura è bene tirare fuori un gun medio.

    ET's - Batukinapat isola Pagai Sipura
    Destra di qualità media, lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 1-3m, venti Ovest-NordOvest.

    Bintangs - Sibesua zona sud isola Pagai Sipura
    Lo spot si trova a poce centinaia di metri dal celebre Lance's Left. E' una destra tubante, non molto lunga, ma quando in buona condizione divertente. Lavora con mareggiate non troppo consistenti.
    Per surfare Bintangs va bene la tavoletta abituale.

    Lance's Left - Sibesua zona sud isola Pagai Sipura
    Arcipelago Mentawai IndonesiaLance's left è ottima sinistra e per questo risulta una delle destinazioni più gettonate delle Mentawai per via della sua consistenza e qualità. Talvolta rompe in più parti offendo più punti per il take-off. Nelle condizioni migliori forma due distinti sezioni tubanti. Regge fino a 10 piedi ed è conosciuta come la G-Land delle Mentawai. Cambia molto in base alle condizioni della mareggiata, direzione e dimensione. Le condizioni ideali si hanno con mareggiate da 4 a 8 piedi da Sud-SudOvest.
    Lo spot è stato battezzato come gemello di Lance's right per via della prossimità dei due spot.
    Generalmente Lance's Left può essere surfato una qualsiasi tavola.

    PAGAI UTARA & PAGAI SELATAN
    Procedendo ancora verso sud troviamo le isole di Pagai Utara e Pagai Selatan, che, essendo molto vicine, quasi costituiscono un tutt'uno. Lungo tutta la costa occidentale delle due isole si incontrano una quindicina di spot tra cui il famosissimo Macaronis.

    Silabu - isolotto Silabu isola Pagai Utara
    Questo spot forma una bella sinistra con swell consistenti. Da vedere quando Macaronis è troppo grande.

    Macaronis o Macca's - isola Pagai Utara
    Arcipelago Mentawai IndonesiaE' una delle migliori sinistre del pianeta e una delle più immortalate nei video di surf. L'onda sul take-off forma un tubo accessibile prima di alzare una lunga parete, perfetta, adatta a qualsiasi tipo di manovra, tra le più imponenti del mondo. Lavora al meglio con una misura di 6 piedi, con qualsiasi marea. Purtroppo sullo spot c'è sempre un certo numero di barche in attesa del proprio turno.
    Macaroni's è stato surfarto la prima volta nel 1980 da alcuni australiani. E' stato nominao da Danny Madre nel 1990 in uno dei suoi viaggi alle Mentawai.
    Maccas puoi surfarlo con la tua tavoletta preferita.

    Macca's Right - isola Pagai Utara
    E' una destra molto veloce che rompe in acqua bassa, piuttosto pericolosa. Lavora bene con venti da Nord o NordEst.

    Bommie Peak - isola Pagai Utara
    Sinistra molto potente che regge misura grossa.

    Waterfalls - Takarimau isola Pagai Utara
    Lunga sinistra con una sezione finale divertente. Mareggiata da SudOvest 2-4m e venti da Est-SudEst.

    Crusoes - Batumalai isola Pagai Utara
    Destra di qualità media, lavora con mareggiate da SudOvest 3-4m e venti da NordEst a Sud.

    Occy’s Right - Pasangan isola Pagai Utara
    Destra di qualità mediocre, lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 3-4m e venti da Nord-NordEst.

    Lost Left - Sabeoguguk isola Pagai Utara
    Sinistra di qualità mediocre, lavora con mareggiate da SudOvest 2-3m e venti da NordEst.

    Giligans - isola Pagai Utara
    Spot ideale per longboard con onde tranquille. Lavora con marea alta.

    Thunders - isolotto Sibigau isola Pagai Selatan
    Arcipelago Mentawai IndonesiaQuesto è lo spot più consistente e che offre onde più grandi di tutto l'arcipelago delle Mentawai. Il nome azzeccato ricorda la potenza dei questa onda e il rumore che fa. La line-up è molto complicata e le onde sembra che rompano dovunque attorno a te. Tuttavia con buone mareggiate le onde offrono drop impegnativi seguiti da potenti pareti. L'onda rompe in acqua profonda per cui è piuttosto difficile colpire il fondo a meno che tu non finisca troppo dentro. Lavora in modo ottimale con mareggiate attorno ai 6 piedi.
    Lo spot è stato surfato la prima volta da Danny Madre.
    Per surfare Thunders ci vuole un bel gun se è double overhead o più.

    Thunders Right o Sibigau- isolotto Sibigau isola Pagai Selatan
    Destra di qualità mediocre, lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 2-4m e venti da Nord-NordOvest.

    Rags Left - isolotto Botojat isola Pagai Selatan
    Eccellente sinistra, può essere molto lunga e potente con tubi molto belli, a detta di molti sono i tubi più profondi e grandi delle Mentawai. Richiede mareggiate più consistenti di Thunders, e regge misura grossa. Lavora al meglio con bassa marea.

    Rags Right - isolotto Botojat isola Pagai Selatan
    Onde destre con assurdi tubi lunghi e aperti che rompono in fondale molto basso. Per lavorare bene c'è bisogno di venti da NordOvest e mareggiata da 3 a 8 piedi.
    Screamers - Sibarubaru isola Pagai Selatan
    Sinistra di qualità mediocre che lavora con mareggiate da Ovest 3-4m e venti da Est.

    Libuat - Libuat isola Pagai Selatan
    Destra di ottima qualità che lavora con mareggiate da 1-3m e venti da Nord-NordEst.

    Turuns - Silau isola Pagai Selatan
    Sinistra di ottima qualità che lavora con mareggiate da SudOvest 2-4m e venti da Sud.

    Kimbies - Tio isola Pagai Selatan
    Sinistra di buona qualità che lavora con mareggiate da Ovest 3-4m e venti sudoccidentali.

    Discos - Siatanusa isola Pagai Selatan
    Sinistra di qualità eccellente che lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 2-4m e venti da Est.

    Lighthouse Left - Simonga isola Pagai Selatan
    Sinistra di qualità buona che lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 2-4m e venti da Sud-Est.

    Lighthouse Right - Simonga isola Pagai Selatan
    Destra di qualità ottima che lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 2-4m e venti da Ovest-SudOvest.

    Sanding - Sanding isola Pagai Selatan
    Destra di qualità mediocre che lavora con mareggiate da Sud-SudOvest 1-4m e venti da Ovest-NordOvest.

    The Hole - Siumang isola Pagai Selatan
    The Hole è un'onda estremamente potente che si trova nella punta più meridionale delle isole Mentawai. L'onda raggiunge lo spot ruotando attorno alla punta circolare dell'isola e rompendo su un reef che guarda a nord. Qua l'onda esplode su un fondale estremamente basso con forza e ignoranza. Stranamente, più la mare diventa alta, più il fondale si abbassa poichè l'onda inizia a rompre su nuove sezioni interne del reef. The Hole è famoso per la sua sezione finale che gira e si piega verso la costa rendendo a dir poco impegnativa, specialmente in backside, un'uscita pulita dall'onda. Attenzione ai set che arrivano larghi poiché tendono a colpire in modo mortale la sezione finale rendendo l'uscita praticamente impossibile. Il miglior consiglio surfando The Hole è di prendere le onde di media dimensione tra i set che rompono fuori incima al reef; queste offrono tubi aperti e, di solito, non formano la mortale parete finale. La maggior parte dei surfisti che hanno preso The Hole che lavorava al top, sostengono che questo sia il miglior tubo delle Mentawai. Le condizioni ideali si hanno con mareggiata di 4-8 piedi da Sud-SudOvest e venti da SudEst.

    La ricchezza di spot dell'area è grandissima. Per maggiore chiarezza segue una tabella con i principali break dell'arcipelago, isola, fondale, tipo di onda, mareggiata e vento ottimali, nonché un giudizio di massima.

    Surf spotIsolaFondaleTipo ondaMareggiataVentoGiudizio
    PaserakatPaseratatSabbiaDx&SxW 1-3mNE-SE**
    Sinyau RightSinyaunauReefDestraS-W 2-4mN-NE****
    BurgerworldKoronikiReefDestraSW 2-4mNW-W***
    E-BayNyang-NyangReefSinistraW 3-4mS-E*****
    BangbangsNyang-NyangReefSinistraW 2-3mS-E***
    NipusieNyang-NyangReefDestraS-SW 1-4mNW-NE***
    BankvaultsNyang-NyangReefDestraS-SW 1-4mN-NE***
    Mainu LeftMainuReefSinistraW 2-4mSE-E***
    HideawaysMainuReefDestraS-SW 3-4mW-S**
    Pearlers PeakKatureiReefDx&SxS-SW 3-4mNE-N**
    Boat PassTudangingReefDestraS-SW 3-4mS-SW**
    RiflesKaramajetReefDestraS-SW 1-3mNW-W*****
    Four BobsKaramajetReefDestraS-SW 2-4mNW-W***
    Rubber DuckKaramajetReefDx&SxS-SW 2-4mNW-W***
    No-KanduisKaramajetReefSinistraSW 2-4mS-SE****
    John Kandi LeftPenanggalanReefSinistraS-SW 1-2mNW-W**
    ChubiesPenanggalanReefDestraS-SW 2-3mNW-W**
    IcelandsPototogatReefSinistraSW 1-4mNE-E****
    KantrelsPototogatReefDestraW 3-4mNE**
    TransitsSilabokReefDestraW 3-4mSE**
    SuicidesSipuraReefSinistraSW 2-4mE-SE**
    TelescopesSimapadegatReefSinistraSW 2-4mE-SE*****
    ScarecrowsPitoyatReefSinistraSW-W 1-4mSE***
    SimailupaSimailupaReefSinistraSW 2-4mNE-E**
    BombieTraitReefDx&SxSW 2-4mNE-E**
    The LedgeSiduamataReefSinistraSW 2-3mN-NW***
    Duamata RightSiduamataReefDestraS-SW 2-3mNW-N**
    Lances LeftSibesuaReefSinistraW-S 2-3mNE-S*****
    BintangsSibesuaReefDestraW-S 2-4mNE-S**
    HT’sKatietReefDestraS-SW 2-4mNW-S*****
    ET’sBatukinapatReefDestraS-SW 1-3mNW-W***
    WaterfallsTakarimauReefSinistraW-S 2-4mE-SE****
    CrusoesBatumalaiReefDestraW-S 3-4mNE-S***
    Occy’s RightPasanganReefDestraS-SW 3-4mN-NE**
    Lost LeftSabeogugukReefSinistraSW 2-3mNE**
    Rags LeftBitojatReefSinistraW 2-4mS*****
    Rags RightBitojatReefDestraS-SW 2-4mN-NW****
    ThundersSibigauReefSinistraOgni 1-3mSE-S*****
    Thunders RightSibigauReefDestraS-SW 2-4mN-NW**
    LibuatLibuatReefDestraOgni 1-3mN-NE****
    TurunsSilauReefSinistraSW 2-4mS****
    KimbiesTioReefSinistraW 3-4mS-SW***
    ScreamersSibarubaruReefSinistraW 3-4mE**
    DiscosSiatanusaReefSinistraS-SW 2-4mE*****
    The HoleSiumangReefSinistraS-SW 2-4mSE*****
    Lighthouse LeftSimongaReefSinistraS-SW 2-4mSE***
    Lighthouse RightSimongaReefDestraS-SW 2-4mW-SW****
    SandingSandingReefDestraS-SW 1-4mNW-W**

    Gli spot riportati in questo articolo non sono che un breve sguardo al potenziale surfistico delle isole Mentawai. Infatti esistono spot in zone più remote dove è possibile surfare onde sconosciute ai più. La maggior parte dei comandanti dei boat-trip è disposta a spingersi in zone lontane dagli affollati spot, in cerca dello spot deserto.

  •  
     
     

    Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

    Versione stampabile Versione stampa

    Invia per email Invia per email

     
     
     
    Uncrowded tube
    Paradiso tropicale
    Lonely surfer...
    Questa è un'onda come si deve! Spot: Rifles o Kandui right
    Mentawai marzo 2004
    Carta nautica con gli spot dell'isola di Pagai Sipora
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Carta nautica degli spot della zona di Playground, sud Pagai Siberut
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Burger's point Menytaway! che je voi dì?
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    Arcipelago Mentawai Indonesia
    [ SLIDESHOW ]
     
     
     
  • Bali e Nusa Lembongan: guida pratica e descrizione spot
  • Nusa Tenggara: Lombok Sumbawa Sumba Rote
  • East Java, Grajagan Plengkung: Guida a G-Land Spot e Camp
  • West Java, Provinsi Jawa Barat: Cimaja, Ujung Genteng e Panaitan island
  • Indonesia - I - un altro mondo
  • WavePark
  • Macaronis Surf Resort
  • Kandui Resort
  • MMTA Mentawai
  • Mentawai Blue
  • WaveHunters
  • Saraina Koat Mentawai Surf Charters
  • Mentawai Surf Cats
  • Sumatran surf charters
  • Surfing Mentawai
  • Mentawai Surf Charter Holidays
  • Sumatran Surfariis
  • Mentawai Overland, la verità su come andare via terra
  • pericolo malaria

  • Articoli Surf da onda
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Surf da onda:
    Allenamento » Esercizi di potenziamento muscoli spalle e braccia

  •  
     
     
    9.32
    9.329.329.329.329.32
    Voti: 9

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.013 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=105