Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 258
Commenti: 1
 
 
0
    
   Fenomeni naturali » le Fasi Lunari  
 
Pubblicato Venerdì 11 Agosto 2006 da PAOlO
 
 

Di tutto...

A seconda della posizione lungo la propria orbita, la Luna è vista da ogni località della Terra con angolazioni diverse, e così la sua superficie appare completamente, parzialmente o per niente illuminata dalla luce solare diretta.

Partendo infatti dalla fase di Luna Nuova, essa inizia a mostrare la classica falce che cresce ogni giorno sino a diventare un disco nella fase di Luna Piena, per cominciare quindi a decrescere successivamente sino ad annullarsi nuovamente in una Luna Nuova.


Fasi lunari


Questo fenomeno, chiamato anche 'età della luna', è calcolato in giorni e può essere suddiviso in quattro fasi principali, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi, che in successione vengono definiti:

  • Luna Nuova - Si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando essa mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea, ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.
  • Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà, che è rivolto verso Ovest.
  • Primo Quarto - A 90° dal Sole verso Est (quadratura), sorge e tramonta 6 ore dopo di esso, mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.
  • Gibbosa Crescente - La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.
  • Luna Piena - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
  • Gibbosa Calante - Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in maniera decrescente.
  • Ultimo Quarto - Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.
  • Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere, mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.

Perio sinodico o lunazione

L'intero ciclo delle fasi lunari dura circa 29,5 giorni è viene chiamato periodo sinodico o lunazione, che praticamente corrisponde all'intervallo di tempo fra due fasi uguali.

Da ricordare inoltre come dall'età della luna alle ore zero del primo gennaio, valore che viene chiamato epatta, si ricavi la data della Pasqua e di tutte le altre feste religiose ad essa collegate, e che la parte illuminata è separata dall'altra, durante le fasi parziali, da una linea detta terminatore dove i raggi solari, a causa dell'angolo d'incidenza molto piccolo, fanno risaltare tutti i particolari della superficie.

Sorgere e tramontare della Luna
  • Con la luna nuova, la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera.
  • Nelle quadrature o quarti, le linee congiungenti la Terra, la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
  • Con la luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: sorge alla sera e tramonta al mattino.
  • Congiunzione ed opposizione vengono denominate 'sigizie'.

La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi. Il mese lunare (ciclo completo di fasi) ha invece una durata di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna sono avanzate lungo l'orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato.
Storia
Sin dall'antichità l'uomo si rese facilmente conto delle posizioni che la Luna assumeva rispetto alla Terra ed al Sole.
E sin dall'antichità le fasi lunari hanno regolato l'attività di contadini, ortolani, sacerdoti e maghi, nel determinare il momento più propizio per la semina e la raccolta in agricoltura, la migrazione degli uccelli, il ritmico movimento delle maree.

Da questo derivò anche la settimana in quanto ogni fase della Luna dura approssimativamente sette giorni.

In Egitto, Cina, nella Roma Imperiale e anche alla corte di Carlomagno esistevano funzionari preposti all'osservazione dei moti della Luna.

Fu Ippocrate a dividere l'anno solare in tredici fasi lunari (o lunazioni) e Linneo non rinnegò gli influssi delle attività astrali sul comportamento e sullo sviluppo degli esseri viventi.
Ogni lunazione ha un proprio, ripreso da antichi codici, che ne indica l'azione sulla natura e sulle piante in particolare.
Il conteggio delle lunazioni inizia con la luna nuova di marzo.

Puoi vedere la fase lunare di oggi nell'Almanacco del Giorno nella Sezione Meteo di questo sito.


 
 
 

Formato PDF Adobe Acrobat  Formato PDF

Versione stampabile Versione stampa

Invia per email Invia per email

 
 
 
  • movimento delle maree
  • Sezione Meteo

  • Articoli Di tutto...
  • Indice articoli
  • Anteprima articoli
  • Cerca nel sito

    Top in Di tutto...:
    Viaggiare con la tavola » Comparazione compagnie aeree per il surfista

  •  
     
     
    9.26
    9.269.269.269.269.26
    Voti: 11

    Esprimi il tuo giudizio
    su questo articolo:

    2
    44
    666
    8888
    1010101010

     
     
    Limite
    I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. SurfReport non è responsabile per il loro contenuto.

    Commenti non abilitati per gli utenti Anonimi, registrati

     
    Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
    Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
     
    Pagina generata in 0.008 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
    Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
    Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=article&sid=121