Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Big Blu 2009 alla Fiera di Roma  
 
Pubblicato Giovedì 29 Gennaio 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Big Blu 2009 alla Fiera di Roma
Big Blu 2009 nel padiglione 14 della nuova Fiera di Roma
- Giovedì 29 Gennaio 2009 - 08:21 -

Oltre duemila metri quadrati con tutte le barche dell'attività velica, dai giovani alle Olimpiadi e i monotipi d'altura. Torna la grande vasca con ventilatori per veleggiare davvero indoor: uscite in barca con Istruttori federali. Eventi, protagonisti, premiazioni allo stand FIV-Allianz.

Il padiglione 14 della nuova Fiera di Roma sarà interamente dedicato alla vela e promette di essere il punto di incontro per migliaia di appassionati di uno sport che in Italia è in continua crescita. Oltre a una nutrita schiera di espositori specializzati, con una selezione della migliore produzione velica, il padiglione presenterà un eccezionale spaccato sul mondo della vela di base, offrendo anche ai più giovani la possibilità di provare l'emozione di una vera uscita in barca a vela con Istruttori federali.

Nell'area della vela istituzionale infatti saranno in mostra, completamente armate di attrezzature e vele, circa 40 imbarcazioni che rappresentano le Associazioni di Classe dell'attività sportiva, a cominciare dalle classi della vela olimpica: dalla mitica Star (quella delle medaglie di Agostino Straulino) ai piccoli windsurf (quelli delle medaglie record di Alessandra Sensini), passando per i 470, il Finn, il Laser (dove ha vinto la medaglia d'argento l'azzurro Diego Romero), il Laser Radial femminile e lo spettacolare e acrobatico 49er (quello della sfortunata medal race dei fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello a Pechino 2008).

Ci saranno poi, sempre in mostra completamente armate, le classi della vela giovanile come il famoso Optimist, il doppio L'Equipe e il piccolo windsurf Techno 293; le classi di interesse federale per la formazione dei giovani campioni del futuro di questo sport, come il Laser Radial e il Laser 4.7, il 420, il 29er (sorella minore dell'acrobatico olimpico 49er, con le stesse caratteristiche di velocità e spettacolarità).

Non mancheranno le classi di grande diffusione della vela di base a tutte le età, dai popolarissimi Flying Junior e Vaurien, al classico Dinghy 12, ai famosi catamarani Hobie Cat, all'ex classe olimpica Flying Dutchman, ai veloci Fireball e Contender, all'intramontabile Snipe (o "Beccaccino"), ai moderni Laser 2 e Byte, al tecnico catamarano Formula 18, al 2.4 (detto anche "Mini 12" per la somiglianza in scala con la vecchia classe Coppa America) adatto a velisti disabili e normodotati. Un posto di rilievo occupa la deriva scuola federale 555FIV, una delle grandi novità nella formazione velica degli ultimi anni, frutto di un concorso tra progettisti vinto dal designer milanese Silverio Della Rosa. Uno scafo moderno e tondeggiante di 5 metri e mezzo che riscuote enorme successo in tutte le maggiori scuole di vela d'Italia.

Grande attrazione inoltre la presenza dei migliori monotipi della vela d'altura: piccole-grandi barche semicabinate e a chiglia fissa come il diffusissimo J24 di 7 metri, il Beneteau Platu 25 di 8 metri, il veloce Este 24, il monotipo del momento, la barca dei campioni Melges 24 con il suo enorme gennaker per planare in poppa, il classico e intramontabile Meteor di 6 metri, e persino un Mini 6,50, yacht oceanico progettato per la regata transatlantica in solitario Mini Transat.

Nessun salone nautico al mondo può vantare un'area espositiva che racchiude così tante Classi e quindi riunisce in un'unico luogo tutte le imbarcazioni che costituiscono il tessuto connettivo dell'attività velica, dalle scuole di vela, alle prime regate, dal camping nautico alle uscite giornaliere sulle derive, dalle regate impegnative fino al sogno della partecipazione o della medaglia olimpica, fino ai piccoli cabinati per allontanarsi progressivamente dalla costa. Al BIG BLU 2009 tutto questo c'è ed è al padiglione 14 (area Ingresso Nord), nella sezione dedicata alla vela istituzionale.

Non manca anche quest'anno la grande vasca: un mini-lago di 30 metri per 10, profondo 1,20 metri, sul quale alcuni potenti ventilatori soffieranno un vento artificiale in grado di far navigare e manovrare perfettamente le piccole derive delle scuole di vela federali. Nella vasca a cura di UCINA (Unione Cantieri Italiani Nautica e Affini, la Confindustria della nautica italiana) si svolgeranno le attività dell'iniziativa promozionale Navigar m'è Dolce 2009, realizzata con la partnership e la fattiva collaborazione della FIV, che fornisce barche e soprattutto l'opera di Istruttori di vela federali: negli anni scorsi la vasca ha visto uscire in barca oltre 2000 tra i giovani visitatori del salone nautico di Roma.

Presente anche la FIV-Federazione Italiana Vela, con un ampio stand curato dal proprio partner Allianz. Nello stand coordinato dal Comitato regionale IV Zona della Federvela e posto al centro del padiglione, sarà possibile incontrare i campioni della vela, vedere filmati sulle regate più importanti, chiedere informazioni e reperire il materiale promozionale e didattico della FIV. Nello stand FIV-Allianz si svolgeranno anche i principali eventi collaterali che animeranno ulteriormente il padiglione della vela e l'area istituzionale, con ospiti illustri, talk show, presentazioni e la tradizionale premiazione dei campioni regionali della vela del Lazio (sabato pomeriggio). Si parlerà tra l'altro di vela oceanica (la Mini Transat 6,50 con lo skipper Andrea Pendibene), di imprese veliche (con Metteo Miceli che racconta la sua partecipazione (unico italiano) alla mitica Sydney-Hobart e presenta il progetto Roma Ocean World), e di grande sport con i Gruppi Sportivi Militari alla presenza di velisti olimpici. Prevista una giornata con l'eccezionale coinvolgimento delle scuole romane per conoscere il progetto FIV "Velascuola".


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 315998 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 331122 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 323887 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 325571 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 316696 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 415004 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 757015 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 469064 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 424154 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.031 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&id_news=16864