Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Surf News
Notizie su Surf da Onda

   [ Tutte le News ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Lettera del Presidente Surfing Italia  
 
Pubblicato Lunedì 23 Luglio 2007 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Lettera del Presidente Surfing Italia
Lettera di Graziano Lai Presidente di Surfing Italia a seguito dell'assemblea straordinaria
- Lunedì 23 Luglio 2007 - 09:34 -

Venerdì sorso si è tenuta a Roma l’assemblea straordinaria di S.I. e, alla luce degli esiti della stessa e di quanto scaturito, ritengo doveroso scrivervi, per informarvi in merito alla mia conseguente decisione di rimettere il mandato di presidente nelle mani del Consiglio Direttivo e di tutti voi, rassegnando le mie dimissioni.
Nel corso dell’assemblea la discussione si è imperniata su soli due punti dell’ordine del giorno, poiché il tempo non è stato sufficiente ad esaminare quello relativo alle nuove procedure di affiliazione AICS-CONI per le quali abbiamo stipulato una convenzione che purtroppo deve ancora andare a regime.
Il prolungarsi della discussione degli altri argomenti in O.D.G. e la conseguente votazione a scrutinio segreto, hanno assorbito tutte le sei ore previste per la riunione.
Questo è comunque quanto stabilito dall’assemblea (rammento che, a termini di statuto, essendo l’assemblea sovrana, tali decisioni sono inappellabili)
Squalifiche junior.
Si è decisa, su proposta del consiglio S.I., la sospensione delle stesse, e la riammissione, per gli atleti Junior interessati, all’attività sociale agonistica e non; essi potranno quindi, se lo vorranno, prendere parte a tutte le restanti gare della stagione, aperte alla loro categoria di età.
Provvedimenti atleti Eurosurf.
A seguito di una lunga ed estenuante discussione, che non ha sortito alcun risultato di fatto, vista la totale divergenza di opinioni fra le parti interessate, si è proceduto ad una votazione, relativa a due proposte; una del C.D. e una degli atleti colpiti da provvedimento.
Il Consiglio, ritenendo sussistenti le ragioni per l’adozione di un provvedimento disciplinare, ha proposto la comminazione di una giornata di squalifica e una sanzione pecuniaria di duecento euro, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza a favore dell’ospedale “Bambin Gesù” (presso il quale prestava opera di volontariato il compianto surfer e amico Tommaso Forti.
Gli atleti hanno invece chiesto l’annullamento delle sanzioni, la cancellazione della classifica della gara top 44 di Buggerru e l’organizzazione da parte di S.I. di una ulteriore tappa top 44 di recupero.
Non essendo stato possibile pervenire ad alcuna soluzione mediata fra le parti, si è proceduto al voto che è risultato favorevole alla proposta del consiglio.
La sanzione indicata è stata quindi approvata a maggioranza e gli atleti interessati saranno reintegrati nei ruolini qualora accettino di attenersi alla decisione inappellabile dell’assemblea.
Al termine dell’assemblea, nel congedare i presenti, ho consegnato nelle mani del vicepresidente, la lettera relativa alle mie dimissioni.
Tale decisione è maturata in me nel corso della stessa assemblea che, per me , essendo stato io stesso a chiederne la convocazione, e per il consiglio, era ritenuta della massima importanza, sia per la natura oltremodo delicata degli argomenti in essa trattati, sia per i fatti che l’hanno determinata. Pertanto la ritenevo quanto mai necessaria, proprio al fine di stabilire il consenso della base nei confronti dell’operato del Direttivo.
Ciò non poteva, a mio avviso, prescindere da una partecipazione nutrita e sentita delle delegazioni dei clubs, cosa che invece non ho potuto percepire, dato che, fatti salvi i diretti interessati (quindi clubs rappresentati dai consiglieri e dagli atleti dell’Eurosurf) erano rappresentati di persona appena tre altri clubs.
Capisco che questo periodo, possa risultare scomodo per tante persone coinvolte nelle attività estive (bagni , scuole, negozi etc.) , ma al tempo stesso, trovo impensabile il non presenziare ad un appuntamento così importante, volto a chiarire un momento che non è semplice e nel quale, sia io che il direttivo ritenevamo l’opinione di coloro che ci hanno conferito delega, importantissima. Come sapete ho sempre cercato di sottolineare il fatto che S.I. sia fatta dai surfers e, mai come in questa occasione avrei voluto che così fosse, che ci fosse l’espressione delle opinioni e dei sentimenti della base e, se proprio non di persona, questa fosse pervenuta almeno in forma di scritto associato alle numerose deleghe. Purtroppo così non è stato e nel corso della riunione, ho avvertito un profondo senso di solitudine, mia, dei consiglieri e dei pochi delegati estranei alla vicenda, che erano presenti e che ringrazio sentitamente per l’impegno dimostrato
Davanti a tale immagine e nel respirare l’atmosfera di violenza verbale e di profonda contestazione circa il nostro operato, la domanda che mi è sorta spontanea è stata il classico “cui prodest?” A che pro?
Vedete, io ritengo di essere la persona che ha meno interessi di chiunque all’interno dell’attività associazionistica: non sono un presidente di club (anzi sono un semplice socio di un club piccolissimo), non ho né una scuola, né un bagno, né un sito, né interessi di natura aziendale.
Non ho mai avuto un “orticello” e forse questo è il motivo che sovente mi porta a pronunciarmi contro la cultura degli “orticelli” che sembra permeare tutta la società, ben oltre il nostro mondo.
Il tempo che ho dedicato (e vi assicuro che è tanto) a S.I. e al surf inteso come associazione, è tempo che è stato dedicato per pura passione e per il desiderio di traghettare quella parte del nostro mondo, che crede negli stessi ideali, dalla “tribù” del surf, alla “disciplina sportiva” del surf, intesa nella piena accezione del termine.
Per due stagioni abbiamo lavorato insieme per costruire un’organizzazione, basata su regole certe, democrazia e, a mio avviso, giustizia. Ciò è sicuramente accaduto in maniera ancora perfettibile e suscettibile di miglioramenti; errori saranno di certo stati commessi, ma escludo la malafede e considero la scarsità di risorse disponibili, alla quale si è sopperito solo ed esclusivamente con tantissimo impegno.
Se oggi mi trovo ad esternare questo punto di vista, è perché ritengo che tale lavoro , probabilmente non sia stato percepito o giustamente considerato, oppure, anche se non vorrei pensarlo, che non importi a nessuno, fatti salvi pochissimi.
Ciò fa venire meno anche le mie più profonde motivazioni e mi porta a considerare le scelte fatte, di rinuncia ai fini di dedicare il mio impegno a S.I.
Interessi, affetti, la stessa pratica sportiva e la passione per cimentarmi ancora, per puro divertimento, in qualche gara di Longboard, sono passati tutti in secondo piano in questi due anni, solo per un ideale.
Capirete come l’essere oggetto di insinuazioni che ho spesso trovato misere, possa avermi fatto sentire, in più di una occasione. E nel momento in cui, forse più che mai, avrei anch’io avuto bisogno del Vostro sostegno e del percepire il Vostro sostegno, l’approvazione del mio operato e delle scelte del consiglio, ciò non è stato, lasciandomi quanto mai vuoto e incrinando la profonda motivazione interiore che, fino a ieri, mi ha portato ad agire, almeno nella mia opinione, per il bene supremo di S.I. e di tutti noi.
Oggi, all’indomani di tutta questa sgradevole pagina, non ritengo che la mia figura come presidente possa essere più di alcuna utilità al movimento e questa è la considerazione che mi ha portato a rassegnare le mie dimissioni. Collaborerò nella misura strettamente indispensabile all’attività di S.I. fino al termine del campionato e in attesa della prossima assemblea elettiva, ma non vogliatemene se la mia presenza e la mia partecipazione non avverranno più nella misura consueta poiché ritengo esaurito il mio compito, del quale forse non sono stato all’altezza.

Yours in Surfing

Graziano Lai

[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 316793 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 331965 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 324739 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 326448 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 317529 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 415903 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 759225 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 469939 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 425160 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.030 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=6045